di Francesco Coccioli
A 90′ dalla fine della regular season, la volata per il secondo e il terzo posto è tuttora più che aperta nel girone A. Complici i due pari fra il Brian Lignano e la Spal Cordovado e fra la Sanvitese e il Tricesimo, è tutto cristallizzato. Sarà decisivo lo scontro diretto di Tricesimo–Brian Lignano.
Intanto, il rovescio della medaglia è rappresentato dalla ormai aritmetica retrocessione diretta del Rive D’Arcano Flaibano e dal primato del Chions, già lanciato ai play off contro la Pro Gorizia. Per sapere, invece, l’avversaria dell’altra capolista – la Torviscosa– sarà doveroso attendere ancora.
L’analisi delle varie ed eventuali combinazioni possibili sarà sciorinata sulle orme dell’attuale classifica e della sua seconda, la Spal Cordovado. Poiché avanti di 1 punto sulle due terze, i risultati a favore dei giallo rossi sono evidentemente di più. Non manca, però, un caso remoto e clamoroso.
In caso di vittoria per la Spal Cordovado sul Fontanafredda (suo malgrado coinvolto in questa lotta e, a sua volta, in piena bagarre play out), saranno play off certi. Il risultato fra i tricesimani e i lignanesi sancirà chi raggiungerà a Cordovado la Spal, per lo spareggio in gara secca dei Quarti.
Qualora la banda di Max Rossi dovesse pareggiare in un arduo match, sarebbe comunque qualificata. Il successo di una delle altre concorrenti, però, ne minerebbe la posizione di vantaggio. Difatti, il turno preliminare non sarebbe più disputato nella bassa pordenonese, bensì nel Medio o Basso Friuli.
Infine, per una sconfitta della seconda con i rosso neri, sarebbe d’uopo un abaco. La vittoria di una delle due terze varrebbe il sorpasso e il vantaggio dell’incontro in casa. D’altro canto, un loro pari appaierebbe tutte a 35 pt. In tal caso la classifica avulsa premierebbe in volata le due terze.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per il regolamento: CU n. 18 del CR