di Marco Bisiash
La lotta al vertice nel girone B di Promozione assomiglia, e non da oggi, ad uno di quei rebus da appassionati d’enigmistica, di quelli che ti pare d’avere la soluzione sulla punta della lingua, eppure non riesci a darla. Oppure un libro giallo, ma scritto bene, nel quale l’assassino non deve essere per forza il solito maggiordomo. Impossibile, appena oltre la metà delle trenta pagine di questo campionato, svelare l’arcano o dare la soluzione, ma la prima giornata del girone di ritorno ha iniziato o continuato ad offrire qualche spunto, qualche indizio.
C’era da aspettarselo, del resto, visti gli incroci del calendario, ed allora si può anche azzardare che sì, la soluzione del rebus può essere “Juve”, che la Juventina campione d’inverno può arrivare fino in fondo e tagliare con le braccia al cielo lo striscione del traguardo. Nella prima di ritorno i biancorossi di Nicola Sepulcri si sono presi tutto: vittoria per 3-0 (scintillante Edison Hoti con una doppietta, ottimo Kervin Kerpan in gol di testa, non esattamente la specialità della casa), vendetta sull’Azzurra Premariacco che l’aveva sconfitta un girone fa servita fredda, primato solitario e friulani di mister Gabriele Dorigo staccati ora di otto punti. Non si sa se troppi ma sicuramente tanti da recuperare, di qui alla fine, per una delle altre candidate al vertice del campionato.
Campionato che la Juventina – miglior attacco e miglior difesa del girone, tanto per ribadire anche con le statistiche la supremazia in classifica – guida adesso in solitaria, visto che l’altra capolista, ormai ex, è caduta. L’Ufm Monfalcone ha ceduto per 2-1 in casa all’arrembante Sevegliano Fauglis nell’altro big match della prima di ritorno, con uno scivolone interno che per certi versi ha ricordato quello, ancor più clamoroso, della tredicesima di andata, quando a Monfalcone passò la Risanese per 4-3. I cantierini però a differenza di allora, oltre a veder scappare tre punti più avanti la Juventina, hanno dovuto subire stavolta anche il sorpasso della Forum Julii, passando in un pomeriggio dalla prima alla terza posizione della classifica. I cividalesi avevano il turno sulla carta più facile tra tutte le grandi del torneo, e non si sono fatti pregare: 5-1 senza discussioni al Sant’Andrea San Vito, con tripletta di uno scatenato Filippo Luca e doppietta dell’immancabile Dino Martinovic, sempre più capocannoniere del girone B di Promozione con 16 gol, senza nemmeno calciare un rigore.
Ecco allora che quella “J” che la matita sarebbe già indirizzata a scrivere come inizio della soluzione al rebus potrebbe essere quella di “Juventina”, ma tranquillamente pure quella di “Julii”, ovvero Forum Julii, la squadra forse più calda del momento, in ascesa costante e con una striscia aperta di 5 vittorie consecutive, arrivate guarda caso proprio dopo i ko contro la Juventina e l’Ufm Monfalcone. Giallo risolto? Niente affatto, perché tra la prima e la quarta in classifica (il Sevegliano Fauglis che si è rilanciato alla grandissima a Monfalcone) ci sono appena quattro punti, la stessa Ufm ha già una voglia matta di rifarsi e nel weekend a Sevegliano arriverà proprio la Forum Julii, per l’ennesimo scontro diretto pronto a ribaltare di nuovo la situazione.
Allora sì, meglio lasciar stare, evitare di sforzarsi e piuttosto godersi settimana dopo settimana quello che Juventina e Forum Julii, Ufm e Sevegliano, e chissà magari ancora chi tra Azzurra e Tolmezzo ci sapranno regalare. La soluzione del rebus Promozione B, decisamente, può aspettare.