Di Matteo Femia
Capriva e San Lorenzo ombelico del mondo nel mercato isontino del calcio dilettantistico. Si, perché la neopromossa in Prima Categoria Isontina e la cugina Ufi in Seconda stanno davvero facendo il bello ed il cattivo tempo tra entrate ed uscite in questo primo scorcio d’estate, rivoluzionando o quasi i rispettivi organici.
Partiamo dai giallorossoneri, che hanno in mente di centrare ben sette obiettivi in queste settimane prima del ritrovo. L’impegno della società per fornire al confermatissimo allenatore Claudio Baulini un organico all’altezza del nuovo campionato è davvero massimo: al momento sono tre i giocatori su cui si punta in maniera particolare. Il primo è l’esterno basso Molli, lo scorso anno all’Ism, ma sono a buon punto anche le trattative per il centrocampista Valdisserra (Isonzo) e per l’attaccante Onofrio, già alla Virtus Corno e nella scorsa stagione alla Cormonese. Tra le priorità del direttore tecnico Luigi Pisani c’è anche la ricerca di un portiere di qualità ed esperienza. Per il resto, la rosa dello scorso anno sarà confermata in toto con la sola eccezione dei centrocampisti Avllaj e Burlon che hanno scelto di non rimanere all’Isontina. “L’obiettivo – racconta il direttore tecnico dei giallorossoneri Pisani – è quello di confermarci e dunque raggiungere una tranquilla salvezza. Partiamo già da una buona base, e vogliamo affidare a mister Baulini l’organico al completo già in vista della presentazione ufficiale della squadra prevista per il prossimo 23 luglio“.
Sono ancor di più le novità nell’Ufi che sarà ai nastri di partenza del prossimo campionato di Seconda categoria. L’ottimo campionato scorso infatti ha fatto spiccare il volo a tre ragazzi capaci di mettersi in mostra nella stagione passata: i vari Garic (un attaccante classe 2004), Edera (anche attaccante, ma 2003) e Paesini (portiere del 2003) salutano infatti Capriva per accasarsi come fuori quota alla Juventina in Eccellenza. Ma non saranno gli unici partenti: se ne andranno anche Pizzignach al Moraro in prestito, formula con cui partirà anche Martella verso la neonata Bisiaca e c’è poi la situazione di Canola e Costantin, che passano a titolo definitivo proprio alla cugina Isontina, dove già si trovavano in prestito nel 2021/2022. Ma sono non mancano i colpi in entrata: il principale potrebbe rivelarsi l’attaccante Riccardo Merenda, classe 1999, nella scorsa stagione agli Amatori Cormons, ma con numeri da giocatore di assoluto livello. Merenda non sarà l’unico volto nuovo in un parco-punte completamente rinnovato o quasi: rinforzeranno infatti il reparto offensivo dell’Ufi l’ex Ism Visintin (un 2004) e l’ex Pro Gorizia Santoro (pure un 2004). Dalla Cormonese poi arriverà il portiere Cassani, promettente numero 1 del 2005. “In tutto tra Juniores e prima squadra, che consideriamo sempre come un unico gruppo, avremo a disposizione 36-37 giocatori in tutto da far ruotare, compresi alcuni senatori che aiuteranno i più inesperti – spiega l’allenatore e neo-ds dei caprivesi Gianni Longo -. L’obiettivo è far crescere i più giovani e sostituire chi è partito facendo salire in prima squadra alcuni promettenti ragazzi dagli Allievi“.
M.F.