di MASSIMO DI CENTA
TOLMEZZO – FORUM JULII 0 – 0
TOLMEZZO: Cristofoli, Persello, Gabriele Faleschini, Maion (45’ st Picco), Capellari, De Giudici, Madi, Fabris, Nassivera, Sabidussi (27’ st Romanelli), Nagostinis (17’ st Gregorutti). A disposizione: Di Giusto, Daniele Faleschini, Sicco, Stefanutti, Rovere. Allen. M. Serini.
FORUM JULII: Lizzi, Maestrutti, Cantarutti, Ponton (40’ st Andassio), De Nardin, Cargnello, Bric, Calderini (15’ st Degano), Martinovic, Filippo, Pines (15’st Marcuzzi). A disposizione: Miani, Tull, Cudicio, Ferrara, Novelli, Bolzicco. Allen. G. Marin.
ARBITRO: Biscontin di Pordenone- Assistenti: Patat e Tolfo.
NOTE: espulso Nassivera al 37‘ st per fallo da dietro. Ammoniti: G. Faleschini, Calderini, Filippo e Capellari. Angoli 3 a 2 per il Forum Julii. Recupero 0’ e 4’.
TOLMEZZO. Il Tolmezzo conferma la sua attitudine a non perdere con le grandi e così anche il Forum Julii in piena lotta promozione è costretto al pareggio al “Fratelli Ermano”. Un pareggio (il quarto consecutivo) che rallenta la corsa degli uomini di Marin che rimangono comunque nelle zone alte della classifica e che invece toglie ai carnici anche le residue speranze di play off. La divisione della posta è giusta nella sostanza, perché nessuna delle due squadre avrebbe meritato di perdere e nemmeno di vincere, ma lo è anche nella forma: i due portieri infatti non si sono praticamente neanche sporcati i guanti, protetti da difensori abili a chiudere i varchi (pochi, in realtà) agli attaccanti che hanno prodotto più fumo che arrosto.
La partenza degli uomini di Serini è incoraggiante: per i primi 20’ la squadra di casa ha giocato in maniera disinvolta ed anche abbastanza spigliata, appoggiandosi sulla fisicità di Nagostinis e i guizzi di Madi e Sabidussi, bravi nei moventi continui e nel primo dribbling, ma poi inconcludenti quando si trattava di andare ad impensierire Lizzi. Il Forum Julii, in verità, non si è mai scomposto e nel finale di frazione ha cercato di alzare il baricentro, ispirato dalla qualità di Filippo che però non ha trovato nei compagni d’attacco la realizzazione delle sue idee. Il Tolmezzo ha chiuso benissimo le fasce (Persello e Faleschini hanno giocato davvero una grande partita) ed anche al centro, nel settore arretrato ha concesso veramente poco. Abbastanza avara di emozioni anche la ripresa, con gli ospiti che hanno preso un po’ più l’iniziativa, ma stringi stringi hanno creato solo un paio di situazione di pericolo, entrambe con Martinovic: nel primo caso, il bomber ha approfittato di una sbavatura di De Giudici per filare verso Cristofoli,ma un attimo prima di scoccare il tiro dall’interno dell’area un prodigioso recupero di Persello ha evitato il peggio ai suoi. Nella seconda circostanza, sempre Martinovic, su punizione da posizione defilata, ha disegnato una parabola velenosa che Cristofoli con la punta delle dita ha messo sulla traversa e da lì in angolo. Nel frattempo, il Tolmezzo era rimasto in 10 per l’espulsione di Nassivera abbastanza ingenuo nel commettere un fallo da dietro a centrocampo su Filippo.
Curiosità nella designazione, la presenza di Alessio Tolfo come assistente. Per lui alcune presenze in serie A (quest’anno a memoria in Roma – Sassuolo) sia dietro la linea laterale che in sala VAR.