di Livio Nonis
TERENZIANA STARANZANO – TOLMEZZO 2 – 1
RETI: al 34’ Madi; al 10’st Kocic, al 48’st Kocic (rig)
TERENZIANA: Schwarz, Piccolo, Sarr, Mascarin, Gavric (26’ Fernetti), Paravan, Venica (42’st Cozzani), Bacci (9’st Merlo), Bozic, Kocic, Langella (42’st Calligaris). A disposizione; 12. Strangolini, 15. Miniussi, 18. Ronfani, 19. Stoduto, 20. Ferrigno. All. Giovanni Tomizza.
TOLMEZZO: Di Giusto, Rovere (24’st Zanier), Gabriele Faleschini (17’st Daniele Faleschini), Romanelli, Capellari, Persello, Madi, Fabris (42’st Carew), Plozner (17’st Maion), Sabidussi, Picco (17’st Nagostinis). A disposizione: 12. Cristofoli, 17. Nassivera, 18. Gregorutti. All. Mauro Serini.
ARBITRO: Mattia Ambrosio sez. Pordenone. Assistenti: Giovanni Masini sez. Gradisca, Daniel Pavlovic sez. Trieste
NOTE – Ammoniti: Bacci, Rovere, Picco. Angoli: 9-5 per il Tolmezzo. Recupero: 2 e 6’
STARANZANO – Con un grande secondo tempo, lo Staranzano tiene ancora accesa la speranza dei play out. Dopo un primo tempo scialbo e senza mordente, i ragazzi di Tomizza, nella ripresa, sono scesi in campo con grande volontà e voglia di vincere, nonostante il grande caldo che ha reso il pomeriggio in terra bisiaca in un giorno di piena estate. Per il Tolmezzo un buon primo tempo, mentre nel secondo qualche azione di rimessa e nulla di più. Alla fine il risultato premia la squadra di casa che nell’arco dei 90’ di gioco ha fatto qualcosa di più. Si inizia con 20’ di ritardo, causa guasto al pullman del Tolmezzo, e sono proprio gli ospiti a condurre le danze: Sabidussi al 10’ e Madì al 16’ impensieriscono il portiere locale che si salva in entrambe le situazioni. Continua l’assalto al fortino dello Staranzano, Plozner e nuovamente Sabidussi cercano la rete ma l’imprecisione al tiro e le parate di Schwarz mantengono il risultato ad “occhiali”. Al 34’ arriva il gol del Tolmezzo: Madi, ricevuta la palla al limite dell’area, dopo una bella azione corale, con un dribbling si libera di un paio di avversari a fa partire un tiro angolatissimo che s’infila imparabilmente sulla sinistra del portiere locale. La reazione della Terenziana è fulminea ma la difesa carnica riesce a sventare ogni minaccia. Nella ripresa la Terenziana cambia volto, entra in campo determinata e aggredisce il Tolmezzo richiudendolo nella propria metà campo. Bozic per due volte cerca la via della rete ma l’estremo ospite para. Al 10’ arriva il pareggio: Kocic batte una punizione poco fuori il limite dell’area, la traiettoria della palla è precisa, supera la barriera e colpisce il palo interno in prossimità dell’incrocio, prima di entrare in rete.
La squadra bisiaca aggredisce gli ospiti: Di Giusto, il portiere del Tolmezzo, è il migliore dei suoi e para tutto; Miniussi, Kocic, Bozic ci provano da tutte le posizioni ma l’estremo è sempre attento a fermare ogni tiro. Al 48’ Persello commette fallo su Merlo, l’arbitro indica il dischetto del rigore; calcia Kocic e mette in rete il pallone della speranza.