di Pugaccio.
Da qualche anno è una realtà importante nel panorama calcistico giovanile regionale. Stiamo parlando di Triestina Isontino, società con sede operativa a Turriaco e presieduta da Fabio De Fabris.
In questi giorni abbiamo potuto visitare gli impianti tecnici e fare due chiacchiere con i dirigenti del sodalizio bisiaco, nato da una importante intesa tra la UsTriestina1918, Turriaco e Isonzo San Pier.
Così si sono espressi i vertici della TSI:
“La Triestina isontino è una giovane società di puro settore giovanile nata nel estate del 2020 dalla collaborazione tra UsTriestina1918 , Turriaco e Isonzo San Pier. ll primo anno di vita è coinciso con la pandemia COVID-19 e nonostante ciò, nel limite del rispetto dei regolamenti, ci siamo comunque quasi sempre allenati e, quando è stato possibile, abbiamo pure giocato delle partite. Quest’anno a differenza del primo, a causa di varie problematiche – non ultima gli effetti del COVID-19 circa l’abbandono dello sport da parte dei ragazzi – non siamo riusciti a proporre tutta la filiera in quanto era assente la squadra Giovanissimi. Già dalla prossima stagione sarà garantita anche con un ulteriore nuovo innesto nella società ovvero anche il Ronchi Calcio aderirà al progetto e metterà a disposizione i suoi ragazzi e le sue strutture. Quest’anno la stagione è andata molto bene con molte soddisfazioni e vittorie in tutte le categorie Pulcini, Esordienti e Under16. Nel ultimo mese abbiamo raccolto i primi frutti del lavoro svolto vincendo il Girone C regionale U16 e visto ciò andremo a disputare la finale del trofeo Sergio Magris con una società molti più blasonata di noi ovvero il Fontanafredda. Nel frattempo proseguono i tornei delle nostre varie articolazioni: gli Esordienti hanno appena vinto il torneo quadrangolare di Ronchi. Insomma, siamo appena partiti ma i risultati ci sono già e cresceremo ancora con il salto di qualità anche in virtù del fatto a inizio stagione potremo contare su un nuovo campo sintetico a Turriaco. Nel frattempo abbiamo organizzato un camp estivo dal 4 al 15 luglio in quel del campo comunale “Furlan” di San Pier d’Isonzo”