Stiso: il Re di Coppe del Brian Lignano

di Francesco Coccioli

Nonostante i cataclismi interni delle ultime settimane, in quel di Brian l’attenzione si è ormai focalizzata interamente sul decisivo match di Coppa Italia Dilettanti contro il Montecchio Maggiore. Per Alessandro Moras l’indiscusso asso non può che essere il “Re di Coppe di Lignano“, Gianluca Stiso.

La centralità del forte centrocampista nel progetto giallo blu, nonché nei risultati dei gabbiani nel girone A di Eccellenza, è davvero evidente. A sottolineare l’essenzialità dell’apporto del centrale lignanese, tanto in termini di performance quanto in termini di punti, sono le statistiche da record. Infatti, tutte le volte che Stiso è andato in goal, in campionato è arrivata la vittoria, più esattamente contro la Sanvitese, la Gemonese, il Fiume Veneto Bannia e il Fontanafredda. Curiosamente, proprio in quest’ultima giornata è occorsa l’ultima vittoria della sua squadra il 14 novembre 2021.

Ancora più favorevole è il suo trend nelle Coppe. In effetti, quando si tratta di incontri da dentro o fuori, ogni tocco di Gianluca è magicamente benedetto e dorato. Se nella Finale Regionale del G. Teghil contro la Pro Gorizia una sua doppietta ha ribaltato il punteggio e ha improvvisamente dirottato il Trofeo verso i lidi lignanesi, al debutto nella Fase Nazionale non si è fatto attendere. Così, è arrivata un’altra rete per il temporaneo vantaggio. In entrambi i casi, a esaltarlo sono state le specialità della casa: il dribbling, l’inserimento con e senza palla e le doti tecnico-balistiche.

Il bomber di eccezione delle ultime pesantissime reti del Brian Lignano, è ora atteso con i suoi compagni da un’ulteriore fatica da vincere. Sempre nello stadio talismano dei grandi trionfi c’è il temibile Montecchio. Come da nostra consuetudine, vi narreremo ogni minuto del match, live dalle 14:25.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli