Ultimata la volata finale della regular season per l’Eccellenza FVG, a spiccare così il volo verso lo spareggio preliminare sono il Brian Lignano e la Spal Cordovado. La vincente, in gara unica al G. Teghil di Lignano Sabbiadoro, ascenderà a rappresentanza del girone A contro il temibile Torviscosa.
Mentre per i giallo rossi la qualificazione -quasi certa- si è verificata sebbene un pari, i gabbiani sono stati gli artefici del proprio destino. Alea iacta est: proprio lo stadio lignanese sarà lo scenario del non plus ultra di categoria. Dunque, è doverosa un’analisi dei temi preminenti del match.
Dopo un girone di ritorno -in effetti- complicato, i padroni di casa sono riusciti a riacciuffare lo spareggio in extremis. Lo sliding doors di una stagione, già premiata dal Trofeo Meroi, è stato il doppio incontro con il Tricesimo. Infatti, alla prima débâcle annuale, a sancire la crisi di risultati invernale, ha risposto la convincente vittoria di domenica. Con 2 successi, 7 pari e 2 sconfitte i giallo blu sono riusciti a conservare il vantaggio della prima tornata da record. A onor del vero, il bottino raccolto in avvio di campionato si è rivelato l’alleato più prezioso per il rush finale.
Dal canto suo, invece, la Spal Cordovado ha sperimentato una ripartenza sui generis. La compagine pordenonese è riuscita a capitalizzare una rimonta storica dai bassifondi della classifica al proprio acmé calcistico odierno. Grazie a una rinnovata coesione fra il subentrante Rossi e uno spogliatoio di assoluta qualità, è accaduto l’impensabile. Il mix esplosivo di calciatori di esperienza e giovani di belle speranze ha raccolto al ritorno 7 vittorie, 3 pari e 1 sola sconfitta. Per ora l’unico neo sono -forse- proprio gli scontri diretti, in molti ne vorranno di certo aggiornare la statistica.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Il regolamento: CU n. 18 del CR