di Francesco Coccioli
Fra le attività più rilevanti previste dal Settore Giovanile Scolastico (SGS), all’interno dell’Evolution Programme, vi sono di certo i corsi informativi “Grassroots Livello E“. A prenderne parte, in modalità mista (online e presenza) sono gli Aspiranti Dirigenti e Istruttori per l’Attività di Base.
Per i primi sono ben due le sedi a ospitare i corsisti (i Centri Federali Territoriali -o CFT– di Casarsa della Delizia e di Cervignano). Per i secondi, invece, l’unico corso per ora attivo è a Udine. Con una durata di un mese circa, si approfondiranno tematiche tanto tecniche quanto amministrative.
Sia per i corsi da Dirigenti che da Istruttori, la cui partecipazione sarà a titolo del tutto gratuito, la durata complessiva del percorso formativo sarà di 18 ore. Poiché sono iter puramente informativi, a seguito delle lezioni non saranno previsti crediti e/o punti per le graduatorie dei corsi di formazione UEFA C, Allenatori Dilettanti Regionali, Collaboratori della Gestione Sportiva o eventuali altri corsi similari tenuti dal Settore Tecnico FIGC. Tali corsi, al contrario, sono obbligatori per i Responsabili delle Scuole Calcio Élite, delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base.
Questi tre percorsi si innestano in un ben più ampio progetto di sviluppo territoriale, che prevede (al momento) in contemporanea addirittura quattro corsi da Dirigenti Arbitri. A garantire e controllare questo primo step per i tesserati (e non solo) delle Società friulane affiliate alla FIGC è Giovanni Messina, coordinatore federale regionale per il FVG. Inoltre, é previsto che la suddetta formazione diventi propedeutica ed essenziale per dei corsi “E+“. Il tutto è per puntare alla preparazione del protagonisti sul territorio. Dopo tanti stop, il SGS pare essere ripartito davvero alla grande.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per maggiori informazioni: Comunicazione SGS