Nel secondo fine settimana di ottobre arriva il momento della (ri)partenza del calcio femminile di serie C e del calcio a 5.
Nel terzo torneo nazionale delle competizioni dipinte di rosa, l’unica formazione del Friuli Venezia Giulia impegnata è la Triestina Femminile, guidata anche quest’anno dal mister Fabrizio Melissano. Le rossoalabardate sono di scena a Tavernelle di Altavilla Vicentina sul campo del Vicenza, formazione appena retrocessa dalla serie B. Fischio d’inizio alle ore 15, arbitro Simone Di Renzo di Bolzano, assistenti Filippo Fornasa e Gaetano Zanaletti di Schio.
Le recenti sfide di Coppa Italia con il Portogruaro (1-3 in Veneto e 3-0 in casa) hanno detto che la Triestina sta bene. L’obiettivo del sodalizio giuliano è raggiungere il prima possibile la quota salvezza, compensando le partenze di atlete di valore come Nicole Peressotti, passata al Cittadella in serie B, e Greta Dragan (ritirata) con l’impatto che possono avere il nuovo portiere Alice Bonassi (proveniente dal Vittorio Veneto) e la crescita delle tante giovani, in primis Maureen Ferfoglia.
Nel Girone B di serie C femminile, la Triestina troverà nel corso della stagione anche Oristano, Padova, Bologna, Brixen Obi Bressanone, Clarentia Trento, Mittici Villanova Falzé di Piave, Riccione, Jesina, il già citato Portogruaro, Accademia Spal, Venezia, Isera, Vis Civitanova e Venezia/Marcon.
La squadra prima classificata al termine del campionato andrà di diritto in Serie B. Giù direttamente in Eccellenza le squadre in ultima e penultima posizione, alle quali si aggiungeranno le due perdenti dei play-out tra le formazioni dall’11° al 14° posto.
Per quanto riguarda il calcio a 5, il contingente regionale del Girone C di serie B ha perso il Maniago Futsal, retrocesso al termine del campionato scorso nei tornei regionali. Sono rimaste il Pordenone, la Maccan Prata, l’Udine City Futbol Sala e il Palmanova C5.
Come sempre, nel futsal, si gioca di sabato e le prima giornata concede subito il turno di riposo ai neroverdi naoniani, guidati quest’anno dal mister Marko Hrvatin, ex ottimo bomber della nazionale slovena e poi allenatore, che prende il posto di Gianluca Asquini, andato all’Atletico Nervesa, in serie A2.
Nella prima giornata, l’unica regionale impegnata in casa è il Palmanova, che attende il Futsal Giorgione: fischio d’inizio al palaBruseschi alle 16, arbitri Matteo Mazzoni di Ferrara e Andrea Casadei di Cesena, cronometrista Simone Dean della sezione Basso Friuli. I palmarini, allenati da Massimo Gallarati e Slavica Bozic (doppio ruolo, giocatore e allenatore) confidano sul talento dei nuovi arrivati Aleksa Ljuskic e Luca Morassi, mentre il capitano di lungo corso Alan Bearzi ha seguito l’ex tecnico palmarino Giuseppe Criscuolo al Lignano, in serie C.
On the road Prata e Udine.
La Maccan Prata è di scena a Cornedo Vicentino, dove il team di Marco Sbisà affronta una delle pretendenti al salto di categoria. I gialloneri scendono in campo senza Spatafora, Simone e Gabriele Azzalin. Si comincia alle 15, arbitri Giulio Fantino di Savona e Sebastian Baldi di Chiavari, cronometrista Andrea Loris Galvanin di Vicenza.
L’Udine City Futbol Sala viaggia invece fino a Vazzola, nella Marca trevigiana, per giocare contro i padroni di casa del Miti Vicinalis. I bianconeri del mister Tita Pittini hanno nel motore gli sloveni Tilem Kamencic e Angel Sirok, mentre non veste più la divisa udinese Edo Della Bianca, andato al Villorba, in A2. Fischio d’inizio alle 16, arbitri Valentina Zavanelli di Parma d Mirko Cino di Modena, cronometrista Emanuele Mariano di Mestre.
Nel Girone C di serie B di calcio a 5, le altre avversarie delle squadre regionali sono il Padova, l’Isola, il Sedico, la Luparense, il Giorgione Castelfranco Veneto e la Canottieri Belluno.
Invariata la formula, rispetto alla passata stagione (quando però furono eliminati i play-out all’ultimissimo momento): al termine della prima fase, le otto società che vinceranno i rispettivi gironi saliranno subito in serie A2. Ai play-off andranno le formazioni classificate dal secondo al quinto posto: chi vincerà i play-off andrà nella categoria superiore.
Al termine della prima fase, le ultime due scenderanno in serie C. La terz’ultima e la quart’ultima andranno ai play-out retrocessione, incrociati con le parigrado dei gironi A, B e D: dai play-out scenderà un’ulteriore formazione in serie C.