Se gli appassionati avessero dovuto scommettere sui risultati delle Semifinali di andata, in un numero esiguo avrebbero fantasticato su dei tali esiti. In effetti, non solo sorride, ma esulta il girone B sul girone A. Il traguardo di una super Finale fra due compagini cugine sembra pressoché sicuro.
Eppure l’Eccellenza FVG 2021/22 ha sempre presentato sorprese, tanto durante la regular quanto nelle prime fasi della post season. Pertanto, per le 4 pretendenti al titolo -e alla Serie D– (la Spal Cordovado, il Chions, la Pro Gorizia e il Torviscosa), non si può escludere una remuntada pordenonese.
Dopo la débâcle dell’E. Bearzot, per il Chions si prospetta la consueta torcida del F. Tesolin. Sebbene, un parterre così caloroso e onnipresente, sarà di sicuro sofferta e complessa la rivalsa contro la superlativa Pro Gorizia. I giallo blu, privi dell’espulso Diop, dovranno vedersela con la perfetta macchina da goal avversaria. Così pensare ai bianco azzurri a reti bianche proprio nel match decisivo della stagione pare poco plausibile e irrealistico. Dunque, un’unica marcatura ancora potrà addizionarsi al Lucheo bis-Aldrigo–Gubellini (risposto da Valenta), per ponderare l’andata come fatale.
Ancora più complicata, senonché impossibile appare una remuntada al B. Tonello contro il di fatto perfetto Torviscosa a un poker in trasferta di vantaggio. Ciononostante, la Spal Cordovado ha confermato per tutto il campionato di essere la compagine dalle imprese controcorrente. Basti pensare alla risalita dal fondo della classifica fino allo spareggio prima, e al ribaltone di un’eliminazione quasi conclamata al photo finish contro il Brian Lignano poi. Se per i cugini si tratterebbe di un’impresa, in questo caso sarebbe un miracolo calcistico, per neutralizzare De Blasi–Ciriello bis–Specogna.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Semifinali di Ritorno
Sabato 7 maggio, ore 16:00
Chions-Pro Gorizia
Domenica 8 maggio, ore 16:00
Torviscosa-Spal Cordovado
Il regolamento: CU n. 18 del CR