di MASSIMO DI CENTA
Le ultime giornate ci hanno insegnato che le sorprese sono sempre all’ordine del giorno nei tre gironi udinesi di Seconda Categoria. Man mano che si avvicina il termine del torneo, i valori tecnici possono far meno differenza e conta molto l’aspetto psicologico per chi va in campo a mente libera e chi magari si gioca una stagione. Vediamo allora il programma, cercando di capire dove possono nascondersi le insidie per le prime della classe. Nel girone B, per esempio, il San Daniele, dopo il ko di domenica scorsa, è in cerca di riscatto ed è atteso da un confronto abbastanza scomodo sul campo del Valeriano Pinzano, formazione di un certo spessore, che giocherà senza assilli particolari di classifica, a differenza della squadra di Rosso che ha tre punti di margine sul Cussignacco. Un Cussignacco che dopo il raggiungimento delle semifinale di Coppa Regione arriva col morale a mille ad affrontare in casa il Caporiacco, penultimo in classifica. In ottica terzo posto, c’è un Barbeano – Tagliamento tutto da seguire. Il Tagliamento, in caso di vittoria, blinderebbe la terza posizione, ma arriva a questa gara dopo la cocente delusione patita in Coppa, dove è stata battuto in casa da La Fortezza Gradisca.
Nel girone C, il duo di testa appaiato in classifica, ha impegni mediamente difficili: il Deportivo attende la visita dell’Udine Keepfit, squadra davvero imprevedibile nel bene e nel male, mentre i Grigioneri se la vedranno in trasferta col Ragogna Squadra B: tutto lascia pensare che domenica sera la coppia sarà ancora in testa ed allora diventa importante andare a vedere gli ultimi due turni delle antagoniste: il Deportivo nel penultimo turno sarà in trasferta sul campo del Chiavris, mentre nell’ultima giornata riceverà l’Atletico Pasian. Gli ultimi 180’ invece prevedono per i Grigioneri prima lo scorbutico match interno coi Rangers e poi la complicata trasferta di Nimis.
Nel girone D, i giochi sono fatti da domenica scorsa con la promozione del Trivignano che, riposando questa domenica, avrà solo 90’ per migliorare numeri già assolutamente di prestigio. Per quanto riguarda la piazza d’onore del girone, il discorso è circoscritto a Nuova Calcio Pocenia (che sfiderà la Castionese tra le mura amiche) ed il Lestizza che sarà di scena sul campo del Porpetto.
(Nell’immagine di copertina una formazione dell’Udine Keepfit, impegnato sul campo del Deportivo)