Gioca il girone A della Seconda Categoria per la 14° giornata di ritorno di domenica 22 maggio. A due partite dalla fine, il big match può sancire l’ultimo risultato definitivo per l’intera provincia.
Dopo un periodo molto prospero, cade contro la capolista la Vivarina. Affronta il Tiezzo 1954, rinato durante la tornata di ritorna e ora in calo energetico. Questo è il derby bis dei mille rimpianti.
Parimenti, si affrontano, a fine di due incontri deludenti, il Prata Calcio F. G. e il Calcio San Leonardo. A termine di un momento di ripresa, sono riemerse le difficoltà pregresse. Sarà una bagarre.
Intanto, ritornano alla vittoria il Polcenigo Budoia e il Pravis 1971. Se per il primo è dunque una sfilata davanti al proprio pubblico, per il secondo è una rincorsa al più onorevole penultimo posto.
Al contrario, perde nuovamente il Sesto Bagnarola. In direzione opposta prosegue, invece, lo United Porcia. Lo scontro fra queste due segna il solco fra la parte centrale e quella bassa della Seconda.
Ormai ancorata a un trend negativo e in perenne discesa è la Real Castellana. Dall’altra parte, il Valvasone Asm è sempre più in grande spolvero. Forse, è proprio questa la squadra con più rammarichi.
Grazie a un inatteso trionfo, la Liventina San Odorico può risultare ago della bilancia del rocambolesco rush finale. Viceversa, il Calcio Zoppola cade verso il fondo, ancora con un tris di sconfitte.
Sempre su di un percorso in saliscendi si inerpica la Purliliese. Ormai in zona bianca, ospita la S. A. P. Ramuscellese. Le ultime due gare allontanano definitivamente il sogno per la Prima Categoria.
In ultimo, il big match di Seconda Categoria–A è fra il Montereale Valcellina e la Cordenonese 3S. Chi vince pone una seria ipoteca sul campionato, addirittura in anticipo e/o verso l’ultima giornata.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli