SECONDA CATEGORIA GIRONE F: IL PUNTO DI PUGACCIO.

di Pugaccio.

Della Romana Monfalcone (71p), campione della categoria, abbiamo già ampiamente raccontato con un separato servizio ma cosa è successo a ridosso della prima classificata, in cosiddetta zona playoff, e, complessivamente, nel girone?

Mentre il Muggia2020 (64p) può stare relativamente tranquillo, la corsa al terzo posto è ancora aperta tra TsfvgAcademy (60p), che proprio nella 29a giornata incontrerà fuoricasa i rivieraschi, e l’Opicina (57), che nel prossimo turno domenicale è a riposo. 

Quanto alla 28a giornata questa si è chiusa col Breg (50p) vittorioso per 6 a 0 sul l’ArisSanPolo (15p), in campo con una rosa fortemente rimaneggiata e di juniores

Mauro Bursich, vice allenatore Breg

Partita chiusa dopo 10 minuti con i gol di Delvecchio e Mauro D’Alesio,poi in controllo e gestione creando comunque molte altre occasioni. Arrotondano il punteggio ancora D’Alesio M.,Cermelj Jan,Valentinuzzi e Danieli.

Fabiano Falanga, allenatore ArisSanPolo

Con un 6 a 0 purtroppo c’è poco da commentare. Siamo andati in campo con otto juniores che giocano tre partite a settimana di novanta minuti ciascuna, tra cui il giorno prima, sabato 14. Altri due ragazzi erano in panchina mezzi infortunati, sempre juniores, 2003 e 2004 l’altro. Un plauso a loro per l’impegno ma miracoli non si possono fare. Abbiamo preso gol al calcio d’inizio con tiro diretto in porta. Poi abbiamo preso il secondo gol a metà primo tempo su un bel tiro all’incrocio a giro sul secondo palo. I ragazzi hanno cercato di reagire ma abbiamo preso altri quattro gol… e potevano esser di più. A fine primo tempo, per infortuni comprensibili dalla stanchezza, ho esaurito i due cambi. Uno in realtà prima che finisse il primo tempo e ringrazio che nessun altro si è fatto male altrimenti giocavamo in dieci.

Il Muglia Fortitudo (22p) batte 3 a 0 il Pieris1925 (11p)

Cristiano Romano, presidente del Muglia F.

Partita bellissima da parte nostra, con otto undicesimi di classe 2004 . Subito al primo minuto grande occasione per Fontanot che spara alto a porta vuota. Dieci minuti dopo è Bianco a portare in vantaggio il Muglia. Abbiamo attaccato tutto il primo tempo. Nella ripresa bel gol del raddoppio con Rollo e a chiudere i conti ci ha pensato Fontanot. Buona la prestazione di tutti.

Domenico Greco, ds Pieris1925

Il caldo torrido e le numerose assenze hanno condizionato parecchio la prestazione del Pieris. Primo tempo equilibrato con leggero predominio da parte nostra fino al 40esimo quando il Muglia inaspettatamente passa in vantaggio. Nel secondo tempo, quando tutti aspettano la reazione del Pieris, è la squadra di casa che cambia passo e grazie ad una migliore freschezza atletica al 60esimo raddoppia. A questo punto, due infortuni e una non perfetta condizione fisica, hanno di fatto chiuso la partita. Il tre a zero, arrivato al novantesimo, ha suggellato la bella gara del Muglia.

“Pari e patta”, 1 a 1, tra Primorje1924 (20p) e Montebello DB (32p).

Piero Jurissevich, ds. Montebello Don Bosco Pareggio sostanzialmente giusto tra due squadre che hanno comunque tentato di superarsi a vicenda ma, complice il gran caldo, non sono brillate dal punto di vista agonistico. Buona partenza del Primorje che fino alla metà del primo tempo comanda la partita creando anche un paio di occasioni pericolose.Nella seconda parte del tempo è il Montebello a prendere in mano la partita senza però riuscire a concretizzare. Stessa situazione nel secondo tempo con il Primorje che parte meglio e concretizza al 55′ grazie a un azione sulla sinistra di Miniussi che riesce a crossare trovando Saule che vince il duello aereo e insacca. La nostra reazione porta ad alzare il baricentro e a creare qualche occasione ma anche a prestare il fianco ai contropiedi del Primorje ben neutralizzati dai nostri difensori e la partita ne guadagna, diventando quasi divertente. All 86′ una intuizione di G.Dicorato imbecca Sartoretto sul filo del fuorigioco che, a tu per tu col portiere, è abile a realizzare. Grande rammarico al 95′ per un ultima emozione grazie a R.Dicorato che, riuscito a liberarsi in area, faceva partire un diagonale rasoterra che lambiva il palo a portiere battuto.

Lorenzo Biasin, allenatore Primorje1924

Buona prestazione da parte dei  ragazzi che continuano sulla scia del pareggio con l’Opicina. Il primo tempo abbiamo concesso poco e creato qualche pericolo al Montebello. Nel secondo tempo siamo andati in vantaggio con Saule su una bella azione ma poi negli ultimi minuti abbiamo sentito il caldo e subito il pari a 5′ dalla fine su un fuorigioco, dubbio. Sono contento della prestazione dei ragazzi che sono in crescita dal punto di vista delle prestazioni e del gioco espresso.

Come se fossimo agli Internazionali d’Italia il TsfvgAcademy ne rifila ben 6 (a 1) al Campanelle (23).

Giovanni Bove, dirigente TsfvgAcademy

Partita condizionata dal caldo. Primi 10′ di studio, poi la sblocchiamo su punizione. Su uno svarione dei nostri in difesa pareggia il Campanelle e con merito. Romich segna il 2-1. Nel secondo tempo non c’è stata storia. Un plauso al Campanelle che si sono presentati in undici e che hanno dato tutto.Vorrei fare i complimenti alla promozione della Romana. 

Andrea Giovannini, presidente del Campanelle

Partita giocata bene dal “Campa” che a causa di infortuni, lavoro e squalifiche, si trova in undici a disputare una partita che vale per quello che vale, ma che è pur sempre un impegno da onorare. I ragazzi di Barbiani, riescono nell’impresa di limitare i danni nel primo tempo, chiudendo la frazione con un solo goal di scarto e rischiando pure di pareggiare una gara che sembrava già in salita dal riscaldamento. Nel secondo tempo, il Campanelle si scioglie, anche grazie al tanto caldo di e, senza cambi, non riesce nell’intento di un recupero con la blasonata compagine di San Sergio. Paliaga la fa da padrone e la gara si chiude con un esagerato 6 a 1 che penalizza eccessivamente i miei ragazzi, ai quali voglio, veramente fare i complimenti, elogiandoli a uno a uno, compreso il portiere De Vescovi che nell’inusuale ruolo da punta, sigla anche il momentaneo pareggio del primo tempo.

In terra bisiaca impattano (0 a 0) Turriaco1922 (39p) e CGS (37p)

Stefano Perco, presidente Turriaco1922

Partita giocata molto bene nel primo tempo con diverse occasioni non sfruttate. Loro si sono difesi con ordine e hanno cercato delle ripartenze giocando palle lunghe sulle punte. Nel secondo tempo la partita è stata più equilibrata, complice il gran caldo che ha portato le due squadre a spegnersi lentamente. Un plauso all’ottima direzione di gara del signor Lonati.

Fabio Bellussi, dirigente CGS

Questa volta c’è poco da dire. Turriaco CGS 0-0: una partita di fine stagione dove caldo e problemini fisici condizionano fortemente il match. I padroni di casa comandano il gioco ma non pungono. Nel primo tempo dalle fasce arrivano tre incursioni interessanti per Iacoviello, ma la punta isontina spreca malamente. Sull’altro fronte la palla gol più nitida arriva sui piedi di Bobul che solo, a tu per tu col portiere, conclude debolmente e il tiro viene respinto. Poi mister Costantini corregge il centrocampo del CGS limitando notevolmente il gioco sulle corsie laterali e la partita si sviluppa quasi esclusivamente su lanci lunghi che le due difese non hanno difficoltà a gestire. Da segnalare ancora una occasione per parte ma i due portieri, Marcolini e Daris, compiono due grandi interventi e lo 0-0 alla fine è inevitabile.

Infine a Santa Croce si registra il seguente risultato: Vesna (33p) 0 – Muggia2020 2

Danilo Venanzi, allenatore del Vesna

Partita giocata alla pari con, a tratti, un buon Vesna. Il Muggia ha giocatori di qualità che conoscono il gioco del calcio e vedere alcune azioni create è stato un piacere. Abbiamo fatto la nostra partita facendo anche un buon possesso palla e creando anche qualche occasione. Partita decisa comunque dagli episodi: da un rigore netto non fischiato a noi si è arrivati a un rigore inventato per loro. Da un possibile pareggio quindi si è passati allo 0-2. Ma questo non toglie nulla al Muggia2020 squadra che, secondo me, meriterebbe la categoria superiore: purtroppo il regolamento rischia di non dargli la possibilità di giocarsi la promozione in maniera dovuta. In generale sono soddisfatto della prova dei miei. Un po’ meno di quella dell’arbitro provato dalla calura e da tre partite in tre giorni sempre sotto un gran caldo. Ma va bene così. Senza di loro non si gioca e dobbiamo dargli la possibilità di crescere e la serenità di poter sbagliare senza Var e guardalinee. 

Marco Rebez, ds Muggia2020

Bella vittoria contro una squadra ostica e con molti giovani di prospettiva. Passiamo in vantaggio con un bella azione tutta di prima dalla destra, D’ialesio trova il fondo e mette un filtrante che attraversa l’area e trova tutto solo Zogaj che non può sbagliare. A inizio ripresa fallo in area su Puzzer l’arbitro fischia rigore. Sul dischetto si presenta Zugna che non sbaglia. Nel secondo tempo poco da segnalare se non il forte caldo.
L’ Asd Muggia2020 coglie l’occasione per fare i complimenti alla Romana che per la promozione raggiunta in prima categoria! Alé Alé Alé ROMANA!”

Turno di riposo per il Costa International (16p).