Gioca il girone A della Seconda Categoria per la 1° tornata di andata per i play off di domenica 5 giugno. Seppure sia già il tempo delle meritate vacanze per quasi tutte le compagini, scendono in campo soltanto in due. In palio c’è un posto al sole in graduatoria, per i possibili ripescaggi estivi.
Infatti, la chance, per il raggiungimento di un obiettivo così tanto agognato per tutta la stagione, è ancora accessibile per le ammesse agli spareggi. Le sei elette dai singoli gironi saranno in una graduatoria apposita, in attesa di una qualche news. Così, non va sprecata proprio all’ultimo passo.
Da una parte, la S. A. P. Ramuscellese raggiunge questo traguardo con 21 vittorie, 2 pari e 7 sconfitte in 30 partite. Per i nero verdi è alquanto particolare notare la dicotomia fra l’andamento in casa e in trasferta. Se fra le mura amiche il passo ha a tratti rallentato, distante il trend è stato da capolista. Parimenti, se ne differenziano le due fasi di gioco. Mentre l’attacco vanta la migliore performance del girone, nonché il capocannoniere del torneo, la difesa ogni tanto scricchiola e lascia qualche spazio di troppo. Le sconfitte sono, purtroppo, maturate nella fase saliente dell’anno.
Dall’altra parte, il Montereale Valcellina si qualifica ai play off di Seconda con 19 vittorie, 8 pari e 3 sconfitte. Al contrario, i bianco neri si sono rivelati i protagonisti di una super rimonta nel girone di ritorno. Infatti, grazie a essa, hanno trovato l’occasione dello scontro diretto -poi perso- con la Cordenonese 3S vincitrice. DI certo, è indiscusso il rendimento casalingo, il migliore di tutto il campionato. Piuttosto, sarebbe potuto essere più fruttuoso quello in trasferta. Lo confermano gli stessi goal fatti e subiti, ben in linea con le squadre di vertice del torneo pordenonese.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli