Gioca il girone A della Seconda Categoria con la 14° giornata di domenica 12 dicembre. L’equilibrio di un torneo è per le agili svolte. Eppure ci sono delle certezze, che si sono ormai ben conclamate.
Vincono e perdono a corrente alterna il Tiezzo 1954 e la Vivarina. Il passo incerto è il primo dei segnali, per perdere il tatto con la sicurezza. Il rischio per gli animi di cedere è così più vicino.
Altresì amareggiate sono sia il Valvasone Asm che la Real Castellana. Nonostante la recente débâcle, i momenti delle due sono asimmetrici. Se per la prima è un inciampo, per la seconda è già un trend.
Così lontane, da vedersi con il telescopio, sono il Calcio Zoppola e la Liventina San Odorico. Dopo i cambi di rotta, entrambe sono di nuovo agli standard. C’è chi perde male e c’è chi vince di forza.
L’andatura pressoché perfetta del Calcio San Leonardo è rallentata da due pari di fila. Il successo, invece, è per il redivivo Prata Calcio F. G. Vincere fa bene al morale, per proseguire la risalita.
Se il Pravis 1971 si schioda di dosso lo stigma della sconfitta, il Polcenigo Budoia fa il tris di vittorie. La variante fra le due non è tanto per gli attacchi che si equivalgono, ma è per le difese.
Mentre un impareggiabile pari è la conferma per un United Porcia ai box, lo scontro vinto per il Sesto Bagnarola è il segnale forte e chiaro per le contendenti in classifica. Basta un nulla e si vola.
A conferma dei fragili equilibri del torneo è il ciclone che ha stravolto la S. A. P. Ramuscellese. Per non vanificare il superlativo girone di andata, urge fare punti contro l’altalenante Purliliese.
Il super match di vetta è a dir poco galattico: si ritrovano le due leader della Seconda Categoria, la Cordenonese 3S e il Montereale Valcellina. La vittoria è una seria ipoteca sul titolo di inverno.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli