Torna il girone A della Seconda Categoria per la 13° giornata di ritorno di domenica 15 maggio. A tre match dalla conclusione del torneo, l’aritmetica inizia a farla da padrona, come i colpi di scena.
A un passo dal baratro sono in reciproca compagnia il Tiezzo 1954 e il Prata Calcio F. G. Complici due trend negativi per entrambe, la posta in palio sarà di certo delle più nobili, l’onore del campo.
Intanto, riagguanta dopo parecchio tempo la vittoria lo United Porcia. Ospita Pravis 1971 già in tilt. Se talune sono prossime alla voragine, per questa la danza è inesorabile sull’orlo del dirupo.
Contemporaneamente, si arresta l’ascesa inesauribile del Calcio San Leonardo. Per riscattare una rovinosa débâcle, lo raggiunge la claudicante Real Castellana. I 3 punti sono ormai un ricordo lontano.
Al contrario, non si percepisce quanto sia la carica ancora a disposizione del rinato Valvasone Asm. Affronta il redivivo Sesto Bagnarola dalle verticalizzazioni invincibili. Sarà uno spettacolo vero.
Ormai pressoché appaiate, a un successo di distanza, si ritrovano il Polcenigo Budoia e la Purliliese. Si battono in questa condizione, per due risultati opposti. Gli inseguitori puntano all’aggancio.
Sempre con delle ambizioni agli antipodi sono il Calcio Zoppola e il Montereale Valcellina. Se per il primo è una sfida contro se stesso e i pronostici avversi, per il secondo è l’all in per la Prima.
Così, non può che concentrarsi, per conservare la vetta della classifica, la Cordenonese 3S. La capolista attende la vivace Vivarina. Un andamento di vertice rende vorticoso questo duello da capogiro.
Infine, il match clou di Seconda Categoria–A è fra la S. A. P. Ramuscellese e la Liventina San Odorico. Infatti, le due compagini al top sono obbligate a vincere, per essere in corsa e fino alla fine.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli