Gioca il girone A della Seconda Categoria per la 10° giornata di ritorno di domenica 24 aprile. Il campionato più vivace per le Dilettanti pordenonesi è da capogiro. Ogni weekend ha un colpo di scena.
Prosegue la striscia claudicante per il Pravis 1971. Lo raggiunge il risollevato Tiezzo 1954, grazie a qualche sporadico risultato positivo qua e là. L’esempio ospite può essere un modello da seguire.
Mentre la Real Castellana crolla a picco nelle ultime settimane, il Calcio Zoppola risorge dalle ceneri. Con più punti ad aprile che in tutta l’andata è on fire. Si evidenzia che il torneo è lunatico.
Intanto, raccolgono un punto tanto lo United Porcia quanto il Calcio San Leonardo. Più che l’attesa dei padroni di casa, il vero rammarico è che ormai fin troppi scendano in campo senza più obiettivi.
Vincono in netto contrasto la Vivarina e la Purliliese. Da una parte, per la prima è un successo di corto muso e di pregio. Invece, dall’altra è un trionfo di larga misura, sebbene piuttosto scontato.
Similmente, sono agli esatti antipodi le stagioni del Prata Calcio F. G. e della S. A. P. Ramuscellese. In effetti il mini torneo, per evitare l’ultima piazza, non può tangere una delle due capolista.
Allo stesso tempo, incede la cura revitalizzante per il Valvasone Asm. Ospita la prima delle sconfitte per questo 2021/22, il Polcenigo Budoia. L’essere già virtualmente fuori dai giochi potrà pesare.
Nel frattempo, il trend del Sesto Bagnarola è letteralmente nefasto. Al contrario, è fra i fasti di ogni nodo, ormai scordato, la Cordenonese 3S. L’altra prima della classe non può cedere proprio ora.
In extremis, si ritrovano le inseguitrici più accreditate per la Seconda Categoria–A. Il Montereale Valcellina e la Liventina San Odorico possono riservare ogni punteggio. Gli equilibri sono delicati.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli