di Pugaccio
Col Muggia 2020 (22p) a riposo, un TsFvg Academy (23p) sornione e vittorioso in casa del CGS ed un Opicina che infila 12 reti al Muglia, la Romana (31p) fa un campionato a sé e va comunque per la propria strada. Oggi porta a casa i tre punti sconfiggendo 3 a 0 gli avversari del Primorje1924 (9pt).
Abbiamo sentito, a fine incontro, il gentilissimo (e preparatissimo) mister Franco Zuppichini:
Mister, a botta calda, quali sono le sue impressioni sull’odierna partita?
“C’è stato subito un problema tecnico perché abbiamo dovuto giocare sul campo B (in sintetico) di Monfalcone. Questo terreno avrebbe favorito gli avversari che vi sono abituati ma siamo stati attenti, nelle varie fasi di gioco, non dando nulla per scontato e alla fine la lettura giusta ci ha premiati. Valdemarin ha fatto una grande azione di gioco che l’ha portato in gol. Tassone e Piazzese hanno chiuso l’incontro“.
Questa vittoria vi cristallizza al primo posto in classifica anche se l’Opicina si fa avanti a suon di gol (oggi ben 12) e TsfvgAcademy è seconda. Ciò pone un importante suggello alla vostra compagine in un campionato che volete disputare da protagonisti?
“Alla undicesima giornata ci troviamo primi e, come naturale che sia, con gli occhi di tutti addosso ma partita per partita cerchiamo di consolidare un primato che non è mai scontato e nessun avversario viene sottovalutato“.
È questa, appunto (l’attenta analisi dell’avversario), quella che appare la chiave di volta della sua attività in panchina?
“Sì, studio ogni avversario con puntiglio e dettaglio. Paradossalmente, proprio nel derby con l’Aris (ndr, vinto dalla Romana 2 a 1 sul campo ospite), ho fatto la peggior prestazione e, con me, la squadra e proprio perché avevo allargato le maglie del valutare bene chi ho di fronte in campo“.