di Pugaccio
Nella 17a di campionato la Romana Monfalcone (44p) resta al comando del girone, dopo aver chiuso game, set e match sul campo di via Boito, rifilando un sonoro 6 a 1 alla seppur generosa squadra di mister Volante, l’Aris SanPolo.
Il Muggia 2020 (40p) “non molla la presa” e si candida a inseguitrice di rango. Nel derby “in casa” del Muglia F. (15p) cala il poker (4 a 1) e porta a casa serenamente i tre punti che la cristallizzano al secondo posto. Cristiano Romano presidente del Muglia F: “Partita abbastanza equilibrata; siamo andati in svantaggio su una punizione. Subito dopo abbiamo pareggiato con un gran gol di Spagnoletto. Nemmeno il tempo di esultare che su una disattenzione abbiamo subito il 2-1 . Nel secondo tempo una brutta carica sul nostro portiere che è dovuto uscire. Poi solo episodi a noi sfavorevoli“.
Il riposo di TsfvgAcademy (33p) avrebbe ben potuto facilitare il compito dell’Opicina (32p) di superarla in classifica. Opicina che, però, perde inaspettatamente in casa e col CGS (22p) per 1 a 2. Davide Cortellino così commenta: “Partita giocata bene: il primo tempo con diverse occasioni da gol di Marrangoni, Cortellino, Cigliani e Tawgui neutralizzate da un ottimo Daris. Al 40′ tiro di Cigliani dopo una bella azione corale parato ancora da Daris ma ribattuto in rete da Tawgui. Al 44′ pareggio degli “Studenti” conseguente ad una palla persa a centrocampo. Il secondo tempo è stato molto confusionario con occasioni gol di Cigliani ed Obradovic ma è il Cgs a segnare al 13 con bella punizione al limite dell’ area“. Fabio Bellussi del CGS: “La partita l’ha fatta l’Opicina. Naturalmente e visto le tante assenze in attacco mister Costantini rinforza la difesa e si affida alle ripartenze. Il caso vuole che sia proprio l’Opicina al 40′ a sfruttare una ripartenza nata da un errata rimessa laterale del CGS. Con tre passaggi Cigliani va al tiro, ottima risposta di Daris (il portiere risulterà il migliore in campo), ma Tawgui è lesto a mettere in porta. L’Opicina si rilassa e 4 minuti dopo il CGS pareggia. Due triangolazioni mettono Sari davanti al portiere e per l’estremo difensore non c’è scampo. Nel secondo tempo parte forte la squadra di casa ma rimane scoperta su una ripartenza, fallo quasi al limite per bloccare l’azione e doccia gelata per l’Opicina con una gran punizione sotto alla traversa di Gabadi, il portiere riesce solo a sfiorare. Da qui una grande reazione gialloblù che col passare dei minuti diventa confusionaria e permette agli studenti di portare a casa il risultato seppur con affanno. Ottima la prova del centrale Grippa che con fatica e a volte con l’aiuto del portiere Daris mette la museruola al mai domo Cigliani“.
Gli undici di mister Lorenzo Biasin, Primorje1924 (17p), impattano per tre a tre col Campanelle (16p) dopo esser stati sotto di tre reti. Ai nostri microfoni il presidente degli ospiti, Andrea Giovannini, così si è espresso: “Partita dominata nei primi 30′, il 3 a 0 la dice lunga, poi una serie di sventure difensive hanno dato forza al Primorje che non ha mai mollato… E si è meritato il pareggio“. Il mister dei proseccani invece: “Partita tosta contro un avversario ostico. Abbiamo avuto i primi venti minuti di black out totale dove siamo andati sotto 3-0 poi siamo stati bravi a reagire, a non mollare mai e ad andare all’intervallo sul 3-2. Nel secondo tempo,anche grazie all’aiuto delle sostituzioni, siamo riusciti a prendere campo e a trovare la rete del 3-3. Questa squadra ha il carattere del mister, non molla mai anche nelle situazioni più difficili e questo mi rende orgoglioso dei miei ragazzi. Adesso prepariamo la prossima gara cercando di migliorare sui nostri errori”.
Sulle rive dell’Isonzo i biancocelesti del Turriaco (22p) si impongono per 2 a 0 sul CostaInternational (9p) ed è soddisfatto il presidente dei bisiachi, Stefano Perco: “Il primo tempo abbiamo giocato male poi nel secondo, con un paio di sostituzioni, la prestazione è migliorata ed abbiamo portato a casa i 3 punti senza soffrire” .
Il Montebello (19p) vince di misura sui granata pierissini (3p) di mister Wisniewski. Piero Jurissevich, ds dei padroni di casa: “Partita che avevamo in pieno controllo ma che in 10 minuti scellerati abbiamo rischiato di buttare via. Inizio abbastanza buono da parte nostra con occasioni al 5′ e 8′ con Zuppichini che, a tu per tu, col portiere nella prima alzava troppo il pallonetto e nella seconda era bravo il portiere. Poi un’altra occasionissima di Petkovic che sbagliava incredibilmente a porta vuota; era lo stesso Petkovic alla mezz’ora a farsi perdonare insaccando di testa. Il Pieris si rendeva pericoloso al 40′ con una conclusione da fuori area, ben parata da Paulich aiutato dalla traversa. Nel secondo tempo al 5′ Zuppichini raddoppiava con un bel tiro da fuori area e dopo averci divorato diverse occasioni con Giuliani Petkovic e Dicorato il Pieris in cinque minuti, con due tiri da fuori( il secondo su punizione dal limite), trovava il pareggio. A quel punto c’è stata la nostra reazione che ha portato subito un occasionissima su rigore di Dicorato che però ha calciato sul palo e al gol del definitivo vantaggio di Petkovic all’ 85′ . Vittoria sicuramente meritata visto le numerose occasioni da gol procurate ma troppo superficiali in tutti i reparti tanto che abbiamo rischiato di compromettere una vittoria già i cassaforte. Complimenti al Pieris che ha lottato su ogni pallone“.
È Dio Eolo a governare la sfida tra Breg (28p) e Vesna (14p): troppa bora e…tutti a casa! Partita rinviata.