Seconda Categoria F: il punto di Pugaccio

 

di Pugaccio

Dopo lo “stop&go da Covid19” ci sta il motto latino “Tamquam non esset” a dire che, per la “corazzata” Romana (41 punti), la pausa forzata è come se non ci fosse…mai stata. Ricordiamo che il periodo emergenziale ha decretato una straordinaria pausa invernale dal 19/12/2021 al 20/02/2022.
Nella 16a giornata la compagine di mister Zuppichini ha ricominciato, come aveva finito, con una vittoria. La disputa col Centro Giovanile Studenti CGS (19 punti) non si è svolta, però, senza difficoltà. I padroni di casa, infatti, realizzano con Pasetti al 22′ pt. I “cantierini”, per parte loro, immediatamente ribattono con Zhang (30’pt) per poi chiudere, partita e incontro, con Ferraiuoli al 85′.
In merito ci ha raggiunto telefonicamente Fabio Bellussi, dirigente CGS, che così si è espresso:”Partita combattuta e spigolosa anche perché l’arbitro ha diretto all’inglese. Grande occasione iniziale per il CGS, ma Bastico manda incredibilmente fuori da 3 metri a porta vuota. Poi dopo il gol su una ripartenza perfetta, tre passaggi per andare in rete, la Romana prende le redini e schiaccia il CGS nella propria metà campo fino al meritato pareggio. Il secondo tempo scorre in un equilibrio davvero poco stabile con occasioni per entrambe le compagini. A cinque minuti dalla fine la Romana trova il gol vittoria in sospetto fuorigioco. Partita vibrante nonostante le molte assenze” e Gianluca Solidoro, Ds Romana: “Partita subito ostica con chiare occasioni da gol e su calcio d’angolo dei padroni di casa che, poi, finalizzano con Pasetti. Noi non demordiamo e il nuovo acquisto extracomunitario Zhang ci porta al pareggio. Nel secondo tempo ci siamo meglio calibrati e usciti bene come complesso di gioco e squadra portando a casa i tre punti. Ciò nonostante una superficie di gioco (sintetico) non sempre adatta alle nostre soluzioni tattiche e un lungo periodo di stop forzato“.
La diretta inseguitrice, Muggia 2020 (37 punti), non demorde risultando vittoriosa sul Turriaco (19 punti) per 4 a 1. Per i muggesani: Haxijha 2, D’Aliesio e, il solito bomber, Pippan; il Turriaco a segno con Bedin.

Nell’allegato audio la dichiarazione di Marco Rebez, DS Muggia 2020 mentre il presidente dei bisiachi, Stefano Perco ha dichiarato: “Sconfitta meritata perché loro hanno giocato meglio. A inizio secondo tempo siamo rientrati in partita segnando il 2-1 ma nel nostro miglior momento un gran gol su punizione ci ha tagliato le gambe“.
TsfvgAcademy (33 punti) impatta fuoricasa — 0 a 0 — col Vesna (14 punti) e Giovanni Bove, dirigente degli “accademici”, ha commentato: “Non è stata una gran partita: noi con l’obbligo di vincere. Sono stati fatti parecchi errori sia di impostazione che la finalizzazione e sotto porta c’è da rivedere qualcosa” .

Il Pieris1925 (3 punti) subisce la sconfitta per mani dell’Opicina (32 punti) . Il poker calato dai triestini é opera di Marrangoni, Taglialatela, Tawgui, Cigliani. Pasian per il Pieris.
Le impressioni dalle due panchine.
Domenico Greco, Pieris: “Gara equilibrata per circa un’ora con leggero predominio da parte della squadra ospite. Alla distanza la fatica si è fatta sentire. Con quattro giocatori in campo senza allenamenti da dicembre e con un solo cambio utilizzabile il risultato non poteva essere diverso“.
Davide Cortellino, Opicina:”Partita più complicata del previsto perchè dopo averla sbloccata subito con Marrangoni, ci siamo un po’ seduti e loro hanno pareggiato giustamente all’ inizio del II tempo. Fortunatamente siamo subito ripassati in vantaggio con un gol di Taglialatela servito ottimamente da Cortellino e, quindi, partita è andata in cassaforte con gol di Tawgui e rigore di M. Cigliani“.

Bella partita in quel del Cosulich di Monfalcone tra Aris San Polo (10 punti) e Primorje1924 (16 punti): commenti, interviste e diretta reperibili sul nostro sito. E, come già segnalato, i bianconeri di mister Volante non hanno demeritato ma bomber Bovino, del Primorje1924, non si è risparmiato e, con una doppietta, ha riportato a casa gli undici di Prosecco a bottino pieno. Cozzolino in gol per l’Aris.
Su Campanelle – Muglia, entrambe a 15 punti in classifica, abbiamo raccolto il parere degli ospitanti circa il pareggio conseguito, 1 a 1. Così il presidente Andrea Giovannini: “Partita scialba, dove abbiamo sbagliato almeno tre occasioni nitide e loro hanno fatto gol su uno sbaglio del nostro portiere. Bisogna concretizzare altrimenti le partite non si vincono“.
Con Montebello (19 punti) a riposo, la giornata si è chiusa con lo 0 a 6 tra Costa International (9 punti), con l’allenatore Maurizio Sciarrone a riposo forzato – i migliori in bocca al lupo da Calciofvglive – e Breg (28 punti). Il “set” dei carsolini è stato realizzato da Davide D’Alesio , Mauro D’Alesio, Delvecchio, Marchio, Abatangelo e Cermelj G.
Abbiamo raccolto le valutazioni di Mauro Bursich, allenatore in seconda del Breg: “Il Costa International nascondeva delle insidie e in effetti nella prima frazione di gioco, nonostante il nostro vantaggio, ci creato delle difficoltà anche perché dovevamo riprendere misure e automatismi “arrugginiti” dal riposo forzato. Nel secondo tempo, vuoi per un calo loro o per esserci riequilibrati, abbiamo arrotondato il risultato. Il Costa resta un progetto stimolante e a lungo termine. Per quanto riguarda i nostri obiettivi: vogliamo restare nel gruppo di testa e lottare per i playoff il più a lungo possibile“.