Seconda Categoria F: il punto di Pugaccio

di Pugaccio

Con l’Opicina (26p) a riposo la Romana Monfalcone (35p) non si é assolutamente fatta impressionare dalla striscia positiva di risultati dell’inseguitrice, TsfvgAcademy (29p), e ristabilisce sei lunghezze di vantaggio approfittando, proprio, della sconfitta casalinga di quest’ultima (2 a 3 ad opera del Muggia2020 (28p).
Particolarmente da segnalare dagli altri campi di questo girone “SecondaEffe” la “manita” del Breg al Campanelle (5 a 2), che riesce solo nel secondo tempo a limitare i danni.
D’interesse, a Turriaco, il buon comportamento dell’Aris San Polo (7p) che rende la vita dura ai bisiachi (19p): biancoazzurri che riacciuffano il pareggio solo al 75` con Capitanini.
Su questa partita abbiamo raggiunto al telefono il dirigente dei “sanpolani” Francesco Volante, che così ha riassunto le impressioni di gioco:

“Ci siamo presentati a questo appuntamento con qualche assenza, come del resto gli avversari.
Hanno debuttato, dal primo minuto, Facchinetti e Cozzolino. Primo tempo con buona manovra di gioco dove abbiamo costruito più noi che loro. Come, però, succede ultimamente è stato fischiato un rigore – per noi inesistente, per l’arbitro sì – ma il loro calciatore ha colpito la parte bassa della traversa e il nostro portiere è riuscito a bloccare la sfera senza danni
“.
Nel secondo tempo – ha proseguito Volante –, al secondo minuto viene decretata la seconda ammonizione per protesta e, il seguente, “rosso” per Scognamiglio: a fare i secondi tempi in dieci ci siamo, ahinoi, abituati. Ciò stante non abbiamo mai arretrato il baricentro. Da un difesa a 4 siamo passati a 3 mantenendo l’assetto di circolazione palla dei primi quarantacinque minuti. Così la rete è arrivata al 15′ (ndr, st): recupero palla di Esposito che si è fatta tutta la fascia mettendo al centro per Facchinetti che ha realizza (ndr, esordio con gol e da ex). Continuando a spingere abbiamo pagato con i loro contropiedi ma un attento e ottimo Erbaggio si supera in due occasioni. Ma dove loro non riescono ecco riuscirci il referto arbitrale: secondo rigore! Stratosferico Erbaggio che para e scontenta avversari e pubblico.
Anche noi – ha chiuso il dirigente sanpolano –, per due volte, abbiamo sprecato il raddoppio. In un calcio piazzato il Turriaco ha trovato il pareggio (ndr, al 75′ con Capitanini). Non sono bastati i cinque di recupero per decretare una vittoria che entrambe le squadre stavano affannosamente cercando. Rivolgo un plauso alla mia squadra che finalmente sta trovando la giusta mentalità“.