SAN DANIELE E DEPORTIVO VANNO IN PRIMA

di MASSIMO DI CENTA

L’ultima giornata non ha regalato sorprese e quindi si è andati verso la conclusione che, prima degli ultimi 90’, era prevista. A fare festa, oltre il Trivignano, già in prima da qualche settimana, sono il San Daniele e il Deportivo. È questo il verdetto espresso dai tre giorni udinesi di Seconda categoria e ora si aspettano solo i play off per stabilire la seconda posizione, ricordando però, che questo risultato non darà alcun diritto se non quello di eventuali ripescaggi, ipotesi non poi tanto remota vista la situazione in cui versano molte squadre del panorama regionale.

Nel girone B, come si diceva, c’è stata la promozione del San Daniele, che ha superato in casa il Tagliamento: bastava un pari alla squadra di Rosso, che invece ha vinto ribadendo la legittimità di una promozione e di un progetto che ha appena intrapreso il suo percorso. La formula di quest’anno ha naturalmente penalizzato il Cussignacco, che chiudendo al secondo posto non può salire in Prima, nonostante una stagione fantastica. La squadra di Zucco si congeda dal campionato con una vittoria sullo Spilimbergo ed ora attende proprio la sfida play off con il Tagliamento.

VERDETTI: San Daniele promosso in Prima, spareggio Cussignacco – Tagliamento per stabilire la seconda classificata.

Nel girone C, è il Deportivo a conquistare il passaggio di categoria: la vittoria a spese dell’Atletico Pasian era oggettivamente difficile da mettere in discussione. La doppietta di Balzano è stata la ciliegina sulla torta per il bomber di Tricesimo che nel corso della stagione ha viaggiato ad una media gol incredibile. Delusione per i Grigioneri, che pur vincendo il derby in casa del Nimis rimangono dietro di due punti. La squadra di Martignoni chiude col miglior attacco in assoluto della categoria (103 i gol fatti) e con la seconda difesa del proprio girone (19 le reti subite), ma nonostante questo è costretta allo spareggio play off, dove ritroverà i Rangers, ovvero la formazione che di fatto ha tolto le speranze di primo posto all’undici di Savorgnano. Proprio i Rangers, vincendo contro il Ragogna Squadra B, hanno respinto l’assalto del Calcio 3 Stelle, che nell’ultimo turno hanno dilagato in casa del Donatello.

VERDETTI: Deportivo promosso in Prima, spareggio Grigioneri – Rangers per stabilire la seconda classificata.

Nel girone D il Trivignano chiude la sua trionfale stagione vincendo per 3 a 2 in casa del Porpetto. Impressionante il ruolino di marcia dei bianconeri: 22 vittorie e 4 pareggi nelle 26 gare disputate, con appena 12 gol subiti (migliore difesa in assoluto di tutti e 6 i gironi). Nella sfida che si ripeterà nei play off, la Nuova Calcio Pocenia supera il Lestizza per 2 a 1.

VERDETTI: Trivignano promosso in Prima, spareggio Nuova Calcio PoceniaLestizza per stabilire la seconda classificata.

(Nella foto di copertina il Depo fa festa ngli spogliatoi)