SAN DANIELE E DEPORTIVO: E’ IL GRAN GIORNO?


di MASSIMO DI CENTA

Ed eccoci arrivati all’ultimo turno. Domenica sera, quindi, conosceremo i verdetti di questa Seconda categoria. In realtà non dovrebbero esserci grandi sorprese nei due gironi, il B e il C, dove ancora la matematica non ha decretato sentenze, ma l’imprevedibilità del pallone e del suo rotolare non permette mai pronostici blindati. Prendiamo, ad esempio, il girone B, dove al San Daniele basterà un punto per far partire la festa. Ma avversario della squadra di Rosso sarà il Tagliamento, formazione che ha dimostrato nell’arco dell’intera stagione di avere struttura e capacità tecniche per potersela giocare con chiunque. Due risultati su tre sembrano una specie di polizza per la capolista che dovrà essere concentrata sull’obiettivo, senza speculare sul pareggio. In verità, anche il Cussignacco (staccato di tre punti) non avrà una passeggiata in casa contro lo Spilimbergo anche se è chiaro che i due confronti vivranno sulle notizie provenienti dai rispettivi campi. La logica, insomma, suggerisce la promozione del San Daniele e play off tra Cussignacco e Tagliamento per conquistare quel secondo posto che non garantisce nulla se non la possibilità di essere ripescati.

Nel girone C il Deportivo, in casa contro l’Atletico Pasian, terzultimo in classifica, non dovrebbe avere problemi: la vittoria significherebbe promozione e la squadra del presidente Baggio sembra davvero a un passo dalla Prima categoria. I Grigioneri, fermati domenica sul pareggio dai Rangers, possono solo sperare in un miracolo, anche se il loro impegno, il derby in casa del Nimis, non garantisce un successo scontato. A proposito dei Rangers, la formazione udinese sarà impegnata in casa contro il Ragogna Squadra B e dovrà conquistare la vittoria per proteggere il terzo posto che porta ai play off dall’assalto del Calcio 3 Stelle, che sul campo del Donatello, ultimo in classifica, non dovrebbe avere patemi per portare a casa la vittoria. L’impressione, quindi è che il Deportivo sarà promosso, mentre Grigioneri e Rangers andranno ai play off per la seconda posizione.

Il girone D ha già espresso da tempo i propri verdetti: Trivignano promosso e Nuova Calcio Pocenia e Lestizza a contendersi la seconda piazza. Ricordiamo le partite delle tre di testa: Trivignano in casa del Porpetto e Nuova Calcio Pocenia e Lestizza che si scontrano in quello che sarà il prologo alla sfida play off per la seconda posizione.

(Nella foto di copertina le tribune dello “Zanussi” di San Daniele)