Rush Finale Promozione: tutto è ancora in bilico per i play off

di Francesco Coccioli

Finalmente, con la conclusione del mese di maggio, termina la regular season per tutte le categorie, dalla Promozione in giù. Se per la Prima e la Seconda l’incertezza circa le ammesse ai play off è messa in sottordine da un mancato upgrade immediato, non è affatto altrettanto per la Promozione FVG.

Infatti, a degli spareggi valevoli per degli eventuali ripescaggi in estate, risponde l’ultima chance per la qualificazione alla prossima Eccellenza 2022/23. Dunque, l’occasione è davvero prelibata, tanto da coinvolgere più compagini in entrambi i gironi. Pertanto, si tenta un recap del rush finale.

Nel girone A, la lotta per il secondo e il terzo posto è un affaire à trois. Mentre per il Maniago Vajont è arrivata una promozione in anticipo, a giocarsi gli spareggi sono il Casarsa (56 punti), la Sacilese (55) e il Prata Falchi Visinale (54). Ovviamente, alle prime due basterebbe una vittoria, per garantirsi lo scontro diretto A/R delle prossime settimane. Addirittura, ai giallo verdi andrebbe bene un pari in virtù dei precedenti in campionato favorevoli contro i bianco oro neri. Invece, per i bianco rossi più che utile sarebbe necessario un successo. Difatti, un segno x sarebbe a rischio.

Intanto, è il girone B la vera variabile impazzita. In esso sono ancora 3 nel rush, la Forum Julii Calcio (60), l’Azzurra Premariacco (60) e l’Unione Fincantieri Monfalcone (59). Applaudita la Juventina Sant’Andrea, complica notevolmente il tutto la posizione acquisita dal Sevegliano-Fauglis (63 punti) e, dunque, il solo slot libero. Neppure la classifica avulsa ha valore, perché inchiodata in perfetto equilibrio. Pertanto, è doveroso ricordare il vantaggio negli scontri diretti dei granata bianco rossi sui blu bianchi udinesi, ma non su quelli goriziani. Fra questi i primi sarebbero favoriti.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli

Per il regolamento: CU n. 18 del CR