di Livio Nonis
RUDA – AUDAX SANROCHESE 1 – 1
RETI: Pt al 16’ Aristone (R ), al 47’ Santoro (ASR)
RUDA - Dose, Mischis (42’ st Fracaros), Nobile, Pin (al 35’ st Braida), Branca, Tiziani, Marconato, Pelos, Lampani, Aristone (al 45’ st. Stefanutto), Mian ( al 18’ st. Vesca). Allenatore: Gon.
AUDAX SANROCHESE – Rigonat, Battistelli ( al 1’ st. Pelesson M), Pelesson A., Visintin, Candutti, Innocenti (al 27’ st. Scocco), Copetti, Candutti, Santoro (al 35’ st Tesic), Lutman, Gaijc. Allenatore: Piscopo.
ARBITRI: Busato di Trieste
NOTE: Ammoniti: Nobile, Pin, Lampani Mian, Santoro. Angoli: 9 a 5 Audax. Recupero 2 e 5 minuti.
RUDA – A Ruda un pareggio tra due squadre che vogliono evitare i play out, ma che potrebbe non servire a entrambe. L’Audax nei 90 minuti giocati ha mantenuto per molto tempo il possesso della palla, ma non ha mai concretizzato il lavoro svolto dal centrocampo; il Ruda, agendo di rimessa, ha saputo creare moltissimo e gli attaccanti devono recitare il “mea culpa” per non aver saputo finalizzare, dopo che la difesa friulana ha saputo contenere con buona autorevolezza gli attaccanti ospiti, ed annullare o quasi sempre l’ex di turno Pelesson, entrato nel secondo tempo.
Nella prima azione di gioco il Ruda passa. È il 16′ e, sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Marconato, Aristone indisturbato di testa mette la palla in rete.
Difesa dell’Audax ancora in affanno al 25′: Lampani non trova l’attimo per mettere la palla in rete, solo a pochi passi dalla rete calcia e colpisce il portiere a terra.
Al 31′ il centravanti friulano solo davanti a Rigonat si fa ribattere il tiro dall’estremo ospite. Al 47′, in pieno recupero, arriva il pareggio: una punizione calciata da Innocenti spiove in mezzo dell’area del Ruda, la palla viene spizzata da molti giocatori e trova pronto Santoro a infilare Dose. Nella ripresa l’Audax si getta in attacco con grande volontà ma è il Ruda ad avere le occasioni da gol: al 20’ Aristone con un tiro dal limite colpisce il palo; al 26′ è Pin a colpire la traversa. In entrambe le occasioni il portiere era battuto. Al 31′ in una mischia l’Audax rischia l’autogol ma è bravo Rigonat a bloccare a terra. L’ultima emozione a tempo ormai scaduto è proprio dell’ex Pelesson che in semi rovesciata mette alto sopra la traversa. Buona la direzione arbitrale.