Q.E.D. i primi 90′ di post season in Eccellenza FVG hanno letteralmente incantato tutti gli spettatori. Infatti, i match valevoli, tanto per i play off quanto per i play out, hanno offerto spettacolo. In primis, il girone A si è contraddistinto -come consueto- per l’imprevedibilità e la variabilità.
Sempre coinvolte con il countdown per gli Inferi sono il Fiume Veneto Bannia, la Pro Fagagna, il Fontanafredda e la Gemonese. Ora la condanna della dannazione in Promozione è, però, a un irrisorio passo. Ne è il figurativo Caronte il già retrocesso Rive D’Arcano Flaibano, in attesa di ben due anime.
Ad avere la meglio al primo bivio è stato a sorpresa il Fiume Veneto Bannia. Fra le mura amiche i nero verdi sono riusciti a travolgere con un imperioso poker la Gemonese in 9. Al doppio vantaggio per i giallo rossi siglato da Vidotti, hanno replicato senza pietà Dassié, Manzato e Sellan (2). DI certo, hanno pesato le espulsioni dello stesso VIdotti e Rojc. Questa doppietta potrà essere decisiva ed essenziale per gli udinesi, per restare in vita con i redivivi pordenonesi. La forma del girone di ritorno e il calore dei propri tifosi potrebbero contribuire a un 2–0 che varrebbe i supplementari.
Al contempo, è stato un reale turbinio di emozioni il saliscendi fra la Pro Fagagna e il Fontanafredda. Difatti, la perpetua rincorsa di casa è stata persino duplice. Al goal, ad apertura delle danze, di De Min ha ribattuto Gurgu. Per uno sviluppo pressoché speculare, si sono susseguiti da una parte Craviari e Domini dall’altra. Dunque, permane lo status quo di sostanziale equilibrio fra le due compagini. Qualora un tale bilanciamento dovesse perdurare al termine dei minuti regolamentari, ci sarebbero soltanto gli extra time. Per stabilire le retrocessioni, non ci sono penalty: c’è la regular.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Lotta Salvezza (2 Retrocessioni), ritorno 1 maggio 2022, ore 16:00
Gemonese-Fiume Veneto Bannia
Fontanafredda-Pro Fagagna
Il regolamento: CU n. 18 del CR