RECAP PROMOZIONE: PRIMA GIORNATA ALL’INSEGNA DEL SEGNO “2”

di Francesco Peressini

La prima giornata del campionato di Promozione non è stata certo all’insegna del fattore campo: nei sedici match disputati, le vittorie interne sono state solamente tre, mentre sono stati ben nove i blitz delle squadre impegnate in trasferta.

Tale dato è ancora più incredibile se si considera il solo girone A, nel quale nessuna squadra impegnata in casa è riuscita nell’impresa di cogliere i 3 punti. Tra i risultati più roboanti, spiccano il rotondo 0-3 con il quale l’ambizioso Venzone si è sbarazzato del Camino, ed il convincente 1-4 con il quale l’Unione Basso Friuli Pertegada si è imposto sul campo della Tarcentina, confermando le buone impressioni suscitate nel girone di Coppa Italia di Promozione. Ricco di reti e di colpi di scena il match di Faedis, dove il Prata Falchi Visinale ha la meglio al termine di un combattutissimo incontro con l’Ol3: decisive per gli ospiti una doppietta di Luca Benedetto e i sigilli personali di De Martin e Fantuz. Le reti di Kevin Pavan e Filippo Nin consentono alla Maranese di esordire con una vittoria sul campo dell’Union Martignacco: per i lagunari, si tratta della quarta vittoria in altrettanti match ufficiali disputati in stagione. Tre punti all’esordio anche per il Torre, che supera per 2-3 il SaroneCaneva grazie ad una doppietta di Dino Scian e ad un guizzo di Federico Termentini, che rendono ininfluente la doppietta realizzata da Chiaradia per i padroni di casa. Terminano senza reti sia il match tra LavarianMortean e Bujese, che il sentitissimo derby tra Casarsa e Sacilese, mentre termina con un salomonico 1-1 l’incontro tra ManiagoVajont e Corva, caratterizzato dalle reti di Beggiato per i locali e di Vriz per gli ospiti.

Nel girone B, ruggisce il Tolmezzo Carnia, che travolge con un eloquente 6-0 il Costalunga: i ragazzi di mister Serini archiviano la pratica già nella prima frazione con le reti di Fabris su calcio di rigore, Madi, Zancanaro e Romanelli, cui si aggiungono, nel finale di gara, la seconda gioia personale di Madi e la rete del neo entrato Nagostinis. Ottima partenza anche per il Santamaria, che grazie alle reti di Gardelli (doppietta), Gasparin e Barry sbanca il terreno della Terenziana Staranzano, e per la Forum Julii, che grazie a due reti di Martinovic ed all’acuto di Stefano Bolzicco passa sul campo del Sant’Andrea San Vito. Vittorie in esterna anche per Ufm Monfalone a Sevegliano (0-2 con gol di Rebecchi e Battaglini), e per la Sangiorgina, che apre il campionato del suo centenario battendo con medesimo risultato il San Giovanni Trieste con i centri di Salomoni e Cristofoli. Si chiudono con il punteggio di 2-0 anche i match di Premariacco, dove l’Azzurra liquida la Juventina grazie a Jogan e Bucovaz, e di Trieste, dove Gileno e Gueye griffano il successo del Trieste Calcio sulla Risanese, mentre l’unico pareggio di giornata è quello di Romans D’Isonzo tra Pro Romans ed Aquileia (1-1).