QUALCHE NUMERO DELLA PROMO “A”

di MASSIMO DI CENTA

Il pit stop imposto dal Covid dopo solo cinque giornate, ci permette di tracciare un piccolo bilancio su questo scorcio iniziale di stagione. Al comando c’è una coppia, quella composta da Tolmezzo e Torre che hanno fatto, praticamente percorsi inversi, nel senso che mentre il Torre ha vinto le prime quattro e perso l’ultima, il Tolmezzo dopo il ko della prima giornata ha infilato un poker che gli è valso il primato, con il supporto dei numeri (miglior attacco e seconda miglior difesa). Alle spalle del duo di testa ecco il Corva (due soli gol subiti), che è l’unica formazione imbattuta e che al pari delle due capolista ha sempre offerto un’immagine di grande solidità. Casarsa e Sanvitese, tre

punti sotto il vertice, sono accomunate anche dal numero dei gol realizzati, 12, solo che mentre il Casarsa in trasferta trova la via della rete con sorprendente facilità (9 i gol realizzati), la Sanvitese si esalta tra le mura amiche, dove ha segnato 9 gol. Un punto sotto c’è l’Unione Basso Friuli, che dopo le due sconfitte iniziali ha centrato tre vittorie di fila con due vittorie in trasferta.

Dopo le prime sei (raccolte in tre punti) c’è un piccolo scarto di tre punti: a quota 6 troviamo 4 squadre: il Maniago Vajont (una partita in meno), la Sacilese (anche per i biancorossi un match da recuperare), il Camino e il Saronecaneva, che dopo la batosta in casa del Corva ha cambiato guida tecnica, con Rorato che è subentrato ad Esposito. Un punto sotto, la coppia costituita da Tarcentina e Venzone: gli uomini di Zucco hanno vinto l’unica partita sul campo della Buiese, così come quelli di Polonia che nell’ultimo incontro disputato sono andati a vincere addirittura sul campo del Torre. In quartultima posizione (ma con una gara in meno) c’è il Vivai Rauscedo che ha vinto nella prima giornata e rimediato poi un pari e due sconfitte. Al penultimo posto Buiese e Prata Falchi: destino strano per le due squadre che danno sempre l’impressione di uscire dal campo a testa alta, ma non traducono in punti quanto espresso sul terreno di gioco, lasciando intravedere quanto meno prospettive più incoraggianti. In ultima posizione la Maranese, unica squadra a non aver mai vinto, anche se deve recuperare una partita. A tale proposito, ricordiamo le gare da recuperare, che sono Maniago Vajont – Sacilese e Vivai Rauscedo – Maranese.

Numeri in sintesi

Miglior attacco: Tolmezzo 13 gol realizzati

Miglior difesa: Corva 2 gol subiti

Peggior attacco: Maranese 4 gol ealizzati

Peggior difesa: Sarone Caneva 15 gol subiti

Miglior differenza reti: Tolmezzo + 10

Marcatori: Paciulli (Casarsa), Brusin (Sanvitese) e Marchiori (Corva) con 5 reti.