di Francesco Peressini
L’ottava giornata del campionato di Promozione, in programma nel fine settimana, potrebbe significare già un punto di svolta nel torneo: i due gironi vedono infatti comandare la classifica due capolista solitarie: l’Unione Basso Friuli, nonostante il pareggio sulla quale è stata bloccata da un coriaceo Union Martignacco Domenica scorsa, ha infatti mantenuto il vertice della classifica del girone A, mentre nel girone B a farla da padrone è la Juventina, giunta al sesto successo consecutivo grazie al blitz esterno sul campo di Santa Maria La Longa, che ne ha confermato le ambizioni.
L’Unione Basso Friuli ospiterà domenica il Lavarian Mortean Esperia che si è risollevato dalle sabbie mobili della classifica grazie all’importante vittoria ottenuta sul Camino: il successo colto dagli uomini di Candon, con una rete di Reniero agli ultimi secondi del lungo periodo di recupero, rappresenta una vera e propria boccata d’ossigeno per i biancazzurri, riusciti ad interrompere un digiuno di vittorie che durava da un mese. Alle spalle della squadra di mister Vespero, resiste il ManiagoVajont, uscito indenne dal big match di Casarsa, nel quale è stato protagonista Elia Roveredo (nella foto, ndr), autore di una doppietta: il prossimo match vedrà opposti i maniaghesi di mister Mussoletto ad un SaroneCaneva in difficoltà in classifica ed alla disperata ricerca di punti per risollevare la china, mentre il Casarsa, terzo a quota 14, sarà in scena in un altro testa-coda contro una Tarcentina che a Faedis ha rimediato la sua sesta sconfitta stagionale in sette incontri. Uno degli scontri di maggiore interesse in programma domenica è quello che vedrà opposte Sacilese e Bujese: gli ospiti, trascinati da un Peresano sempre più uomo copertina ed autore di una tripletta nel match vinto 3-2 contro il Torre, arrivano al match di Sacile forti di tre successi consecutivi, che li hanno fatti balzare al terzo posto in coabitazione col Casarsa, mentre la Sacilese, sconfitta 2-1 dal Prata Falchi nella gara disputatasi la scorsa Domenica, vorrà al più presto ripartire per riaccorciare sulla vetta. Prata Falchi che sarà ospite del Venzone in un altro match che si preannuncia molto equilibrato, con i rossoblù di mister Polonia che sono tornati alla vittoria dopo tre turni di digiuno, battendo il SaroneCaneva grazie ad una rete di Rosero che ha permesso loro di accorciare sulle squadre che li precedono in classifica. Negli altri incontri, un’Ol3 in ripresa e reduce da due vittorie consecutive, sarà in scena sul campo del fanalino di coda Camino per cercare di riportarsi sul gruppetto di testa, mentre il Torre cercherà di dimenticare la rimonta subita nei minuti finali dal Venzone, ospitando una Maranese reduce dal pari interno con il Corva ed ancora in cerca di continuità. Chiuderà il programma l’incontro tra Corva e Union Martignacco, con gli ospiti che vorranno dar seguito a quanto di buono hanno lasciato intravedere nel match pareggiato contro la capolista Unione Basso Friuli.
Nel girone B, occhi puntati sulla Juventina, come detto: i ragazzi di mister Sepulcri sembrano inarrestabili in questo momento ed hanno colto a Santa Maria la Longa la sesta vittoria consecutiva, contro un avversario diretto con un eloquente 0-3 che ha permesso loro di issarsi in solitaria in vetta alla classifica. Il prossimo impegno, sulla carta agevole, contro un Costalunga impelagato nei bassifondi della classifica e reduce dal 2-2 ottenuto contro la Risanese, potrebbe dare ancor più slancio alle quotazioni in chiave promozione dei biancorossi. Impegni casalinghi per le inseguitrici Ufm Monfalcone e Forum Julii, che saranno impegnate rispettivamente contro Pro Romans ed Aquileia: i cantierini, dopo il blitz esterno in terra aquileiese, griffato dalle reti di Gabrieli e Rebecchi, cercheranno di dar continuità ai loro risultati contro un avversario ancora a secco di vittorie ed ancorato al fondo della classifica; mentre i ragazzi di Marin, reduci dalla vittoria di misura ottenuta sul campo del Costalunga, vorranno prolungare la propria serie di risultati positivi, giunta a 5 giornate, per continuare a stupire. Impegno esterno per per il Santamaria, che dopo la pesante sconfitta patita dalla capolista Juventina, se la vedrà contro una Risanese in cerca di riscatto dopo il brutto k.o. subito ad opera del Sant’Andrea San Vito. Un Sant’Andrea San Vito contro il quale cercherà di fare bottino pieno un Sevegliano Fauglis reduce dal prezioso 3-3 ottenuto sul difficile campo di Premariacco: una vittoria potrebbe consentire ai ragazzi di Caiffa di portarsi nelle primissime posizioni della graduatoria. Tutto da seguire il match tra Sangiorgina e Tolmezzo Carnia, incontro che vede di fronte due squadre molto ambiziose, che non sono ancora riuscite a trovare la continuità necessaria per potersi inserire nella lotta al vertice: in classifica i ragazzi di mister Bruno, reduci dalla preziosa vittoria esterna sul campo della pericolante Pro Romans, precedono i carnici, bloccati Domenica scorsa sull’1-1 dal Trieste Calcio, di una sola lunghezza. Chiuderanno il programma San Giovanni-Azzurra Premariacco, con gli ospiti alla ricerca di tre punti per ritornare a correre dopo due pareggi consecutivi, e Trieste Calcio-Terenziana Staranzano, con i ragazzi di Braini alla ricerca del terzo risultato utile consecutivo e gli ospiti di punti vitali in ottica salvezza.