di Marco Bisiach
Non sono partite secche perché la formula è quella spalmata sui 180 minuti, ma il concetto non cambia. Non si può più sbagliare, e chi si ferma è perduto. O meglio, retrocesso, con la scala da imboccare in discesa verso il campionato di Promozione. Domenica scattano i play out anche nel girone B di Eccellenza, dove Ronchi, Ancona Lumignacco, Sistiana Sesljan e Pro Cervignano Muscoli si giocano il tutto per tutto per restare aggrappati alla massima serie del calcio dilettantistico regionale.
Il piazzamento di fine stagione ha determinato l’incrocio tra il Ronchi (che fino all’ultimo ha sperato nella salvezza diretta e l’ha sfiorata con il clamoroso successo sul Torviscosa) e la Pro Cervignano Muscoli, che ha vissuto un finale di campionato soffertissimo ma ha trovato in extremis la forza per il colpo di reni contro lo Zaule Rabuiese buono per conquistarsi l’occasione del doppio spareggio. L’altra sfida invece è quella tra Ancona Lumignacco e Sistiana Sesljan, che hanno chiuso appaiate a quota 24 il loro percorso (ma l’Ancona vanta una migliore differenza reti), ed entrambe hanno conquistato nell’ultimo turno un successo di prestigio: un 2-1 nel derby giuliano per i gialloblù, in casa, contro il Chiarbola Ponziana, un 3-2 esterno sul campo della Virtus Corno per l’Ancona Lumignacco.
Le regole degli spareggi sono quelle note: i gol in trasferta non valgono doppio e il vantaggio per le squadre meglio piazzate si concretizza solo qualora l’equilibrio non si dovesse spezzare al termine della seconda sfida, nel caso di doppio pareggio o di vittoria dell’una e poi dell’altra con la stessa differenza di reti. A quel punto, via ai supplementari (due tempi da 15 minuti) e, con il punteggio ancora in equilibrio, alla fine salvezza per chi ha chiuso in una migliore posizione la stagione regolare.
Tra Pro Cervignano Muscoli e Ronchi il play out inizia con l’andata nella Bassa friulana, ed è difficile capire da che parte possa pendere la bilancia del pronostico. Il passato recente parla di un equilibrio assoluto, visto che le due squadre hanno pareggiato i tre ultimi incroci, due quest’anno, e sono formazioni che tendono a segnare poco. Il Ronchi sulla carta si presenta in migliore salute, autore di un girone di ritorno di assoluto livello, ma la Pro Cervignano Muscoli ha dato segnali importanti battendo Zaule Rabuiese e Kras Repen nelle due gare che di fatto sono risultate decisive per l’approdo ai play out. Anche l’altro scontro si annuncia all’insegna dell’equilibrio. Lo spiegano come detto i punti in classifica (24 per Ancona Lumignacco e Sistiana Sesljan), un viaggio in Eccellenza fatto di 6 vittorie, 6 pareggi e 10 sconfitte per entrambe, e il doppio 1-1 negli scontri diretti. I friulani, che partono in trasferta, hanno cambiato l’allenatore in autunno, con Mirko Baron subentrato a Sante Bernardo, i giuliani hanno visto esordire con il sorriso nella sua nuova carriera in panchina il bomber Denis Godeas, arrivato al posto di Alessandro Musolino e subito vittorioso contro il Chiarbola Ponziana. L’entusiasmo della novità sarà decisivo anche al play out?