Finalmente sono stati decretati i primi verdetti definitivi, valevoli per gli spareggi di Promozione FVG. Difatti, mentre per i Play Off ci si attende un match di ritorno al cardiopalmo, per aggiudicarsi la Finalissima Eccellenza, per i Play Out è scaduta proprio domenica la deadline della salvezza.
Dunque, se a essere ancora in bilico sono la Sacilese e il Casarsa nel girone A e la Forum Julii Calcio e il Sevegliano – Fauglis nel girone B, ormai è tutto deciso per la Bujese e il Saronecaneva da una parte (A) e il Sant’Andrea San Vito e la Terenziana Staranzano dall’altra (B), a colpi di scena.
In effetti, nell’accesso duello fra le due contendenti del raggruppamento A è accaduto davvero tutto e il contrario di tutto. Dato il regolamento, ai padroni di casa udinesi sarebbe stato sufficiente persino un pari a termine dei 120‘ di extra time. Infatti, i due punti di vantaggio in regular season sarebbero valsi come l’ancora di salvezza, per staccare il pass Promozione 2022/23. Pertanto, gli ospiti pordenonesi non avrebbero che potuto ambire e puntare all’ardua vittoria in trasferta. Per via di tali premesse, merita una sintesi l’unico incontro giunto ai supplementari in tutta la Regione.
Inoltre, una maggiore imprevedibilità potrebbe essere addirittura ricercata nelle statistiche. Se si considera la scarsa vena realizzativa della Bujese, benché un Saronecaneva non impeccabile in difesa, il goal di Barone acquista ancora più enfasi. Eppure il penalty per gli amaranto neri, che sembravano ormai ampiamente salvi nei minuti di recupero, si è visto clamorosamente agguantato da un’autorete al photo finish di Zucca. Come se non bastasse, con un eurogoal, Perlin ha indovinato non solo la realizzazione, ma ha regalato ai bianco rossi la Promozione. Così, per il Saronecaneva è salvezza.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per il regolamento: CU n. 128 del CR