PROMO B/PLAY-OUT: SALVEZZA “SANTA”!

di Pugaccio.

Sant’Andrea SanVito 3 — Terenziana Staranzano 2

I realizzatori: pt 7’ Hovhannessian; st 7’ Merlo, 11’ Bozic, 35’ De Chirico (rig), 37’ Frontali.

Le formazioni (e sostituzioni).

Sant’Andrea San Vito: Baldassi, Bellussi, Gonzalez, Frontali, Carocci, Palisca, Barzelatto (st 18’ Tremuli), Lorenzet (st 49’ Mendolia), Sistiani (st 17’ Martinelli), Signore (st 9’ De Chirico), Hovhannessian. All. Markovic.

Terenziana Staranzano: Schwarz, Piccolo, Sarr Mamadou, Mascarin, Gavric (st 3’ Bacci), Paravan, Merlo (st 34’ Calligaris), Venica (st 21’ Fernetti), Bozic, Kovic, Langella (st 24’ Della Ventura). All. Tomizza

Il direttore di gara: De Stefanis – sez. AIA di Udine.

Il Sant’AndreaSanVito (25p nella stagione regolare) resta in Promozione mentre la Terenziana Staranzano (24p e da giovedì, 2/6, ribattezzata Usd Bisiaca dopo la fusione col SanCanzian Begliano) retrocede in Prima Categoria.

In questo “spareggiosalvagente” e con “partita secca” (con eventuali tempi supplementari) c’è stata gran battaglia e al comunale di via Locchi le due squadre contendenti non si sono affatto risparmiate.

Sbloccano i biancoblu di Predrag Markovic, al 7′, con un gol in area piccola di Hovhannesian  dopo uno svarione difensivo bisiaco.

Gli ospiti, però, non demordono e si proiettano in attacco senza però trovare positive finalizzazioni nonostante il gran lavoro offensivo di Langella.

Il primo tempo si chiude col “Santa” in vantaggio e con un report che vede sei calci d’angolo battuti dallo Staranzano contro due dei locali.

Nei secondi 45′ si suona un’altra musica.

Lo Staranzano “parte in bomba” e in quattro minuti, prima con Merlo e, poi, con Bozic, ribalta il risultato mettendo all’angolo l’undici triestino e vedendo la permanenza in categoria lì a un passo.

Il collettivo del presidente Zingone non si abbatte e risponde alla notevole pressione offensiva sfruttando quelle ripartenze che avevano caratterizzato, e premiato, già la prima parte dell’incontro. Così De Chirico trasforma un rigore assegnato dal fischietto arbitrale per una fallo ospite su Martinelli

Di lì a poco ci penserà il centrocampista Frontali a chiudere, col terzo gol, ogni ambizione dei giocatori ospiti di restare aggrappati alla Promozione.

Da segnalare la presenza di pubblico e tifo caloroso, colorito e colorato: quello delle grandi occasioni, appunto.

Abbiamo raggiunto il presidente della Usd Bisiaca (già Terenziana Staranzano), Enrico Masarà, che così si è espresso ai nostri microfoni:“Siamo naturalmente dispiaciuti per il risultato maturato in campo. Siamo sportivi e quindi accettiamo il verdetto. Lavoreremo subito per portare la prima squadra nella categoria che gli compete”. 

Gli highlights della giornata: