di Francesco Coccioli
Gioca il girone A della Prima Categoria per la 8° giornata di ritorno di domenica 10 aprile. Varcata la soglia dei 2/3 del campionato, il numero di goal da record segnala la decisione di ogni squadra.
Merito di un pari d’emblée, si scrolla di dosso l’ultimo posto il Maniago. Lo ritrovano i sempre altalenanti Vivai Cooperativi. Per il Rauscedo sarà doveroso tenere a distanza di sicurezza i play out.
Al contrario, vive uno stato di grazia per tre exploit consecutivi la Virtus Roveredo. A trovarla è il Sarone 1975-2017, reduce da un risultato deludente contro un fanalino di coda. Sembra già decisa.
Qualora di dovesse disegnare il lemma “testacoda”, questo match ne sarebbe l’emblema. Si sfidano l’Azzanese e la Reanese. Seppure entrambe in un countdown, il calcio sa sempre regalare delle sorprese.
Intanto, con la chance di un successo a compensare la classifica sono il Vigonovo e il Ceolini. Se il primo accelera lievemente, il secondo ferma una brusca frenata. Le due sono in una faticosa apnea.
Al contempo, sono in una condizione contrapposta il Villanova A. F. P. e il Calcio Bannia. Così, i padroni di casa sono chiamati a colmare la débâcle scorsa. Non sarà agevole contro i goleador ospiti.
D’altro canto, proseguono a pari passo nelle ultime settimane l’Union Pasiano e il Vallenoncello. Attraverso l’ottimo bottino di punti, permangono le speranze per i play off e per la salvezza diretta.
Perde e senza nessuno sconto l’Union Rorai. Ospita una fra le compagini più in forze, e in una super rimonta, il San Quirino. Dopo il recente sorpasso, fra le mura amiche sarà necessaria una reazione.
Infine, il match clou per la Prima Categoria-A è per il Calcio Aviano e l’Unione S. M. T. Calcio. Dopo delle sconfitte, comunque ad alta quota, è il tempo del riscatto per due formazioni di prestigio.