di Francesco Coccioli
Torna il girone A della Prima Categoria per la 7° giornata di ritorno di domenica 3 aprile. I risultati della scorsa settimana sono l’attestato della cristallizzazione. La classifica è ormai in stasi.
A ridosso dei due fanalini di coda è il Sarone 1975-2017. Dopo un vorticoso poker di vertice subito, trova il Maniago. Si affievoliscono sempre più le risorse dell’ultima, così sconfitta, ma in vetta.
Altrettanto perdente nello scontro diretto della zona salvezza è la Reanese. Riceve fra le mura amiche la Virtus Roveredo. Grazie al successo di corto muso, i play off sono ancora a un passo soltanto.
Intanto, sono reduci da due pesanti insuccessi il Ceolini e il Villanova A. F. P. A causa di tali esiti, ripiombano pericolosamente verso i vertiginosi play out. Da ora ogni errore sarà di certo caro.
Al contrario, vincono e incassano 3 punti vitali tanto il San Quirino quanto l’Union Pasiano. Il mantenimento di questa rotta è la soluzione da seguire, per assaltare ed evitare i rispettivi spareggi.
Sempre per una giornata da molteplici similitudini, si scontrano i Vivai Cooperativi e il Vigonovo. A Rauscedo le due deluse di domenica si contendono un po’ di relax. Così vicine, assicurano lo show.
L’altra inseguitrice della parte più nobile della cima è il Vallenoncello. Grazie a una vittoria di misura, non arresta la sua risalita. Trova così la compagine più in forze a marzo, il Calcio Aviano.
Parimente, riprende il ritmo e mantiene saldo il terzo posto il Calcio Bannia. Per non frenare all’improvviso, urge uno sforzo. L’Union Rorai, vincente a sorpresa, è l’avversaria più ostica su piazza.
Dulcis in fundo, il big match per la Prima Categoria-A è fra le prime due della classe. Si confrontano l’Unione S. M. T. Calcio e l’Azzanese. Questa gara di un tale valore si presenta da sé: è il top.