di Francesco Coccioli
Gioca il girone A della Prima Categoria per la 6° giornata di ritorno di domenica 27 marzo. Disputati ormai i 2/3 degli incontri, la classifica compare ormai piuttosto definita. Si attendono sorprese.
Subiscono tre reti tanto l’Union Pasiano quanto la Reanese. Se per la prima significa sospendere la risalita, per la seconda rappresenta l’inarrestabile frana. Le speranze si assottigliano sempre più.
Reduci da due risultati pressoché scontati, secondo i bookmakers, si affrontano il Calcio Aviano e il Sarone 1975-2017. Si misurano un progressivo trend e una sconfitta a rimarcare l’unicum pregresso.
Il testacoda di settimana è da Guinness World Records: la capofila Azzanese ospita il fanalino di coda Maniago. Sembrano farla da padrone le goleade, all’attivo per una parte e al passivo per l’altra.
Intanto, a un passo dalla dannazione e dalla beatificazione sono il Villanova A. F. P. e il Vallenoncello. Tornano ad arrancare con un insuccesso e un pari due squadre, che di recente stanno stupendo.
Per il momento ancora a una mera lunghezza di distanza si ritrovano il San Quirino e il Vigonovo. La discriminante per tali escalation è proprio l’ultimo turno. Non è affatto da escludere il sorpasso.
Finalmente è tempo di ricambiare l’ospitalità top per il Ceolini. Lo raggiunge, per una sfida pirotecnica, il Calcio Bannia. All’andata ci fu un 3-3 pari e patta, ma sopratutto finì in un gemellaggio.
Serviva il bottino pieno alla Virtus Roveredo, per non mollare la presa verso la zona play off. Allo stesso modo, ma con una missione molto più complicata, i Vivai Cooperativi Rauscedo devono vincere.
Il big match di giornata in Prima Categoria-A è fra le mura amiche dell’Union Rorai. Se le tre reti, siglate nella scorsa gara, meritano il riscatto; per l’Unione S. M. T. Calcio sono state una manna.