Gioca il girone A della Prima Categoria per la 15° giornata di ritorno di domenica 29 maggio. A 90′ dalla fine della regular season è, ormai, tutto pressoché definito. Addirittura la lotta play out è -alquanto- blanda, per definire la fisionomia degli svariati tornei regionali e provinciali 2022/23.
Infatti, se sono ampiamente decisi i verdetti principali e la zona bianca nel mezzo, dall’altra parte è il solo fondo a animare un po’ questo ultimo turno di gioco. In effetti, una gara può persino valere una intera stagione. L’ago della bilancia saranno -forse- le avversarie più temibili fra tutte.
Dunque, è bene proporre un rapido recap della situazione in Prima. Già aritmeticamente in Promozione è l’incontenibile Azzanese, la capolista dai mille record. Altrettanto certe del proprio destino, sono la seconda e la terza forza del campionato, l’Unione S. M. T. Calcio e il Calcio Bannia. Difatti, per queste sono ormai aperte le porte dei play off, valevoli non tanto per una promozione diretta, ma per degli eventuali ripescaggi estivi. Parallelamente, sono in piena comfort zone e terra di mezzo la Virtus Roveredo, il Vallenoncello, il San Quirino, il Vigonovo e i Vivai Cooperativi Rauscedo.
Viceversa, è ormai retrocessa in Seconda la Reanese, il fanalino di coda. Seppure penultimo, la accompagna il Maniago, ormai ben distante dal gap di 7 punti necessario per lo spareggio con una fra l’Union Pasiano, il Ceolini, l’Union Rorai e il Calcio Aviano. Così, per queste è già salvezza. Allo stesso tempo, sono -al momento- condannate alla post season dei play out il Sarone 1975-2017 e il Villanova A. F. P. Qualora tale divario dovesse aumentare, sarebbe il tempo delle vacanze per tutti, spensierato per i bianco rossi e, al contrario, amaro per gli arancio neri. Le rivali non fanno sconti.