Torna il girone A della Prima Categoria per la 14° giornata di ritorno di domenica 22 maggio. Giunte a due gare dalla conclusione del campionato, in molte compagini sono prossime al proprio obiettivo.
Sempre più a rischio retrocessione sono il Sarone 1975-2017 e il Ceolini. Se per il primo il trend negativo è una condanna ai play out, per il secondo lo è a metà. C’è ancora il tempo, per riemergere.
Altrettanto legato agli spareggi, per la propria permanenza in Prima, è il Maniago. Al contrario, l’aritmetica consegna al Vigonovo la chance della spensieratezza in conclusione. Ormai è sano e salvo.
Ormai a un passo da una retrocessione diretta è la Reanese. Eppure, la vittoria dell’ultimo turno è l’all in, per ancora sperare. Dall’altra parte, il Calcio Bannia è, in pratica, sicuro dei play off.
Intanto, il grande scontro in direzione ostinata e contraria è fra il Calcio Aviano e l’Union Pasiano. A un solo punto di distanza, e danzanti sull’orlo del precipizio, sono tenute al tutto per tutto.
Il recente crollo di risultati per la Virtus Roveredo si è interrotto all’improvviso, per lottare fino alla fine. Invece, le fasi alterne del Villanova A. F. P. sono il segno di una post season certa.
Così, non hanno più nulla ormai da chiedere al campionato i Vivai Cooperativi e il Vallenoncello. Da una posizione in classifica senza più velleità e timori, a Rauscedo sarà una festa in totale relax.
Di colpo frena repentina la seconda della classe, l’Unione S. M. T. Calcio. Con i play off più che una possibilità, la gara contro il San Quirino si rende in una formalità. Gli ospiti sono in vacanza.
Dulcis in fundo, il match clou per la Prima Categoria–A è fra la super Azzanese e l’Union Rorai. Se la capolista gioca per lo spettacolo per i propri tifosi, dall’altra parte in palio c’è la salvezza.