Gioca il girone A della Prima Categoria per la 11° giornata di ritorno di domenica 1 maggio. La perseveranza delle inseguitrici rimanda la festa della capolista. Sarà -forse- questa la settimana clou.
Sconfitte e senza nessuna soddisfazione, per questo ultimo mese sono il Villanova A. F. P. e l’Union Pasiano. Le migliori fra le peggiori devono fuggire i play out. Di sopra la fuga è di già in fieri.
Verosimilmente, sono costrette agli straordinari tanto il San Quirino tanto il Maniago. Infatti, i miracoli per i play off e per la salvezza diretta sono dei casi davvero limite da incastro complesso.
Allo stesso modo, vince e mantiene ancora in vita il campionato l’Unione S. M. T. Calcio. Ospita la compagine che più arranca e che più pare ormai destinata alla Seconda Categoria 2022/23, la Reanese.
Intanto, vivono due momenti agli esatti antipodi il Vallenoncello e il Sarone 1975-2017. I rispettivi bis di insuccessi e di successi ne hanno rimescolato le postazioni e, soprattutto, le prospettive.
Al contrario, sono in un posizione ravvicinata i Vivai Cooperativi Rauscedo e l’Union Rorai. Benché un ultimo weekend agli estremi opposti, la sfida vale -soltanto- la gloria di un eventuale sorpasso.
Al contempo, si risolleva e riconferma finalmente il Vigonovo. Lo raggiunge il Calcio Aviano alla quarta sconfitta consecutiva. Ora l’ansia è tutta per non vanificare una ripresa top dall’avvio shock.
Il super duello ad alta quota, che può spostare gli equilibri in chiave Promozione, è fra il Calcio Bannia e la Virtus Roveredo. Il tour de force di scontri diretti reclama una rivalsa per gli ospiti.
Infine, il main event per la Prima Categoria–A è fra il Ceolini e l’Azzanese. Urgono ormai sempre meno punti alle due compagini, per una salvezza meritata e per una più che trionfale festa Promozione.