di Francesco Coccioli
Finalmente terminata la regular season nel sabato di Pasqua, il campionato di Eccellenza FVG ha rivelato vari verdetti a sorpresa. Infatti, un’ultima giornata rocambolesca ha rimescolato più e più volte le carte. Archiviatane la narrazione, con i nostri Dilettanti in Diretta, è tempo di post season.
Sempre con i preziosi collegamenti dei nostri inviati con lo studio di Francesco Tonizzo, un focus particolare non potrà che essere per tale bagarre finale. In effetti, in palio ci sono tanto la promozione in Serie D quanto la permanenza in Eccellenza. Si giocano esclusivamente match al cardiopalmo.
Si parte subito al top con i turni di andata, valevoli per i play out, di entrambi i gironi. Per il raggruppamento A si disputeranno Fiume Veneto Bannia–Gemonese e Pro Fagagna–Fontanafredda. Dall’altra parte, in forma speculare, per il B ci saranno Pro Cervignano Muscoli–Ronchi Calcio e Sistiana Sesljan–Ancona Lumignacco. Le compagini di casa avranno un arduo compito, poiché punite in caso di parità al termine dei 180‘ regolamentari. Infatti, il Comitato Regionale non ha previsto la chance dei calci di rigore. Dunque, se in perenne equilibrio al ritorno, sarebbe salva la migliore classificata.
Al contrario, per la prestigiosa promozione nel Campionato D’Italia, manca tuttora uno step decisivo di post season. Se le già qualificate alla Final Four (il Chions, il Torviscosa e la Pro Gorizia) riposeranno per una domenica, sarà -magari- questa l’occasione per una gita fuori porta nella ridente e soleggiata Lignano Sabbiadoro. Al G. Teghil ci sarà la gara secca, da dentro o fuori, fra il Brian Lignano e la Spal Cordovado. La vincente di questo Quarto di Finale raggiungerà le altre tre, per comporre le magnifiche quattro. La lunga marcia per il trionfo della Finalissima è ormai a un passo.
Per Calcio FVG: Francesco Coccioli
Per il regolamento: CU n. 105 del CR
Le partite di Eccellenza di domenica 24 aprile 2022, ore 16.00:
BRIAN LIGNANO-SPAL CORDOVADO (Play Off)
FIUME VENETO BANNIA-GEMONESE (Play Out)
PRO FAGAGNA-FONTANAFREDDA (Play Out)
PRO CERVIGNANO MUSCOLI-RONCHI CALCIO (Play Out)
SISTIANA SESLJAN-ANCONA LUMIGNACCO (Play Out)