Poker Torviscosa a Monrupino. E nel weekend torna il trofeo Basso

di Francesco Tonizzo

il Torviscosa ha regolato a domicilio il Kras nel recupero della prima di ritorno del girone B dell’Eccellenza Fvg. I torrezuinesi hanno messo subito in discesa la partita grazie al bomber Ciriello, a segno dopo pochi minuti dall’inizio del match. Il raddoppio ospite è arrivato alla metà del primo tempo con la staffilata di Presello nel sette alle spalle di Zitani, portiere carsolino. Nella ripresa, la squadra di Knezevic ha provato a risalire la china, trovando anche il goal del 1-2 con la rete del neoentrato Kocman. Nel finale di una gara giocata su ritmi piuttosto alti, la truppa di Pittilino ha definitivamente archiviato la pratica andando a segno con un tap-in di Pratolino e un bel goal di Borsetta.
Con i tre punti presi a Monrupino, l’imbattuto (in campionato) Torviscosa sale a quota 34, a +4 dalla Pro Gorizia.

Nel fine settimana, la seconda di ritorno dell’Eccellenza in Friuli Venezia Giulia sarà l’ennesima giornata campale, nella quale tutte le partite, in entrambi i gironi, rappresenteranno gare da non sbagliare.
Nel girone B, l’anticipo di sabato tra i padroni di casa del San Luigi e il Chiarbola Ponziana metterà in palio punti preziosi soprattutto per i biancoverdi di Luigino Sandrin nell’ottica della risalita in zona play-off, contro un’avversaria diretta come il team di Francesco Roviglio, ottimo terzo in classifica.
Il testa-coda Torviscosa v Primorec dà ai rinnovati opicinesi l’opportunità di cancellare l’onta del 1-12 rimediato all’andata: con i recenti innesti del rientrante Marco Morocco e dei tre ex del Costalunga Stefano Simic, Andrea Loperfido e Ibish Hoti (mentre l’attaccante Emanuele Capraro ha fatto il percorso inverso), la cenerentola di Enzo Esposito è una squadra diversa rispetto a quella vista nel girone d’andata, nel quale il minutaggio concesso a tanti giovani debuttanti è stato importante. In ogni caso, i biancazzurri torrezuinesi restano favoriti d’obbligo.
Quella tra Ronchi e AnconaLumignacco (si gioca a Vermegliano) è una di quelle sfide salvezza all’arma bianca nella quale entrambe hanno molto da guadagnare, in caso di successo: i bisiachi di Stefano Gregoratti sono reduci da due sconfitte di fila, gli udinesi di Mirko Baron, pur muovendo la classifica, non vincono dalla sesta d’andata a Trebiciano. Nel mezzo c’è stata anche la lunga sosta invernale, però la situazione di classifica va tenuta in debita considerazione.
Stesso discorso anche nella sfida di sabato (fischio d’inizio alle 15) tra SistianaSesljan e Pro Cervignano Muscoli. L’ultima volta che i duinesi di Alessandro Musolino avevano vinto era il 30 ottobre a Monrupino e, considerando che domenica scorsa non sono scesi in campo a Trebiciano a causa della nebbia, il Sistiana non ha riferimenti precisi di quel che può fare. Per contro, i gialloblu di Patrick Bertino hanno giocato benissimo per un’ora contro la Virtus Corno nel turno precedente, salvo poi squagliarsi nell’ultima mezzora, nella quale hanno dato il via libera all’avversaria: cercasi continuità di rendimento in casa cervignanese.
Infine, Pro Gorizia v Kras Repen e Virtus Corno v Zaule (entrambe gare che seguiremo LIVE a “Dilettanti in diretta”, in onda domenica a partire dalle 14) mettono di fronte squadre in forma e tutte proiettate verso le zone nobili della graduatoria del girone B. Anche se, giova ripetersi, la classifica dal terzo posto in giù è talmente corta che bastano un paio di vittorie o di sconfitte per veder cambiare radicalmente l’orizzonte di qualsiasi squadra.

Nel girone A di Eccellenza Fvg, il testa-coda di sabato tra i padroni di casa del Chions e il FiumeVenetoBannia offre a entrambe punti fondamentali nell’ottica delle rispettive ambizioni. I gialloblu di Andrea Barbieri cercano il successo per mantenere almeno inalterato il vantaggio di +4 sul Brian Lignano, atteso alla delicata sfida di Prodolone sul campo della sempre pericolosa Sanvitese. I biancoverdi di Claudio Coletto, battuti in casa dal redivivo Tamai nel turno precedente, hanno bisogno di punti per lasciare l’ultimo posto in graduatoria. Di fronte ci saranno il peggior attacco dell’intero campionato (5 le reti realizzate del Fiume finora) e la miglior difesa del torneo: solo 7 le reti incassate dal’imbattuto Chions da inizio stagione a oggi.
Il sempre più convincente Tricesimo di Stefano Chiarandini attende invece un Rive d’Arcano Flaibano a caccia di certezze, dal momento che la squadra di Roberto Peressoni non vince dalla settima d’andata (3-1 alla Pro Fagagna) e, per questo, si ritrova in piena zona play-out.
Al “Simonetti”, la partita tra Gemonese e Fontanafredda (che seguiremo in diretta) è il classico scontro diretto tra due formazioni che hanno la stessa necessità di uscire dalla zona play-out, avendo una caratura tecnica che permetterebbe a entrambe di fare meglio di quanto espresso finora, dovendo però fronteggiare diversi problemi di infortuni ed assenze. All’andata la decise il bomber rossonero Gurgu, realizzando un calcio di rigore nel finale: i giallorossi pedemontani puntano a rifarsi.
La Pro Fagagna, rinfrancata dal bel successo a Precenicco (prima vittoria on the road per i rossoneri di Pino Cortiula, finora vessati da una serie incredibile di sfortune) riceve la Spal Cordovado, forse la squadra più migliorata nel corso degli ultimi tempi. I giallorossi di Max Rossi hanno vinto tre delle ultime quattro partite, in generale non perdono dalla fine di ottobre, sono usciti dalla zona play-out e non vogliono fermarsi.
Infine, Tamai v Codroipo rappresenta un trampolino di lancio verso le zone nobili della graduatoria per entrambe: con il mister Stefano De Agostini in panchina, le Furie Rosse del presidente Verardo stanno cercando continuità di rendimento ad alto livello e il successo di domenica a Fiume Veneto è stato un bel mattoncino. All’andata, vinse proprio il Tamai, giocando soprattutto un primo tempo stellare, per poi gestire il ritorno codroipese nella ripresa. I biancorossi di Luca Salgher sono l’unica squadra del girone A a non aver ancora mai vinto in trasferta: Zucchiatti e compagni vogliono abbattere questo muro.

Per quanto riguarda le altre categorie del Calcio Dilettanti in Friuli Venezia Giulia, sabato 12 alle 14.30 sarà in programma Gradese v Ruda. Mentre domenica 13, con fischio d’inizio alle 14.30, andranno in scena recuperi di Promozione e di Prima Categoria e i sedicesimi di Coppa Regione di Seconda, che valgono l’ammissione alla Final Eight del trofeo Carlo Basso 2022.

Promozione girone A
Corva v Venzone, Maniago Vajont v Union Martignacco (si gioca in via Dalmazia a Maniagolibero)

Prima Categoria
Azzanese v Villanova, Union Pasiano v Ceolini, Ism Gradisca v Mladost e Pagnacco v Basiliano, che riprenderà dal 18′ del secondo tempo, sul punteggio di 0-0.

Seconda Categoria
Villesse v Moraro

Infine, ampio il programma dei sedicesimi di Coppa Regione di Seconda, trofeo Carlo Basso

Sabato 12, fischio d’inizio alle 15
Moruzzo v Strassoldo

Domenica 13, fischio d’inizio alle 14.30
Barbeano v Cordenonese 3S
Blessanese v Treppo
Cussignacco v Valvasone
Deportivo Junior v Vesna
Isontina v 3Stelle Basaldella
Montebello Don Bosco v Palazzolo
Muggia 2020 v Terzo d’Aquileia
Polcenigo Budoia v Morsano
Romana Monfalcone v Trieste Academy
Ramuscellese v La Fortezza Gradisca
San Daniele v Turriaco
Sovodnje v Union91 Percoto
Tagliamento v Centro Giovanile Studenti Trieste
Trivignano Udinese v Montereale Valcellina

Domenica 13, fischio d’inizio alle 15
Opicina v Nuova Pocenia