di Marco Bisiach
Parte all’inizio di agosto la nuova sfida tutta goriziana all’Eccellenza. Con il Ronchi che è sceso in Promozione proprio all’ultimo passo della corsa della passata stagione, la massima serie regionale vedrà tra le isontine due formazioni del capoluogo, la confermata Pro Gorizia (attesa peraltro ad una nuova annata da protagonista, dopo essere arrivata in fondo a tutte le competizioni lo scorso anno, cedendo solo nella finale di Coppa e in quella play off) e la nuova arrivata Juventina, padrona del girone B di Promozione e animata da un entusiasmo e un’ambizione notevoli. Le due saranno inevitabilmente protagoniste anche di un derby lungo un’intera stagione, anche se, sulla carta e almeno all’inizio, Pro e Juve partiranno con obiettivi diversi: la vetta per i biancoazzurri, una salvezza tranquilla per i biancorossi.
Già definiti i termini dell’avvio delle rispettive stagioni, che scatteranno ufficialmente all’inizio di agosto e quindi all’inizio della settimana in arrivo. La Pro Gorizia si ritroverà lunedì 1 agosto alle 18.30 per la prima sgambata agli ordini del confermato Fabio Franti. Non però allo stadio “Bearzot”, ma in via eccezionale allo storico “Baiamonti”, oggi stadio Vizzari, per omaggiare il primo campo della storia della Pro che nel 2023 festeggerà i 100 anni. Ci saranno settimane di lavoro intensissimo e quotidiano, con le amichevoli già fissate con il Mariano (il 13 agosto) e l’Isontina (il 20 agosto). Prima ancora, il 10, ma ancora da definire, dovrebbe esserci l’esordio assoluto.
La Juventina invece comincerà a sudare sotto lo sguardo di mister Nicola Sepulcri (nono anno per lui a Sant’Andrea) e del nuovo preparatore atletico Livio Mastrorosa (con un passato importante tra i professionisti) mercoledì 3 agosto, a partire dalle 19.15 su quel campo di via del Carso che attende con ansia i lavori di rinnovamento dei fari, che costringeranno presumibilmente i biancorossi a giocare in trasferta tutte le prime tre gare di Coppa Italia, e in campo neutro i turni infrasettimanali di campionato in notturna. Almeno nella prima parte della stagione. Per la nuova Juventina le prime amichevoli saranno quelle con il Fiumicello del 12 agosto, e il Trofeo Brienza di Monfalcone dal 17 al 20 agosto.