Mercato: il Brian Lignano di Paolucci è un gabbiano galattico

di Francesco Coccioli

Dopo il turbinio di emozioni per una stagione altalenante, il Brian Lignano è già pronto a ripartire più carico che mai. Difatti, i primi grandi colpi di Eccellenza, a infiammare l’estate 2022, sono proprio il capolavoro del DS Alessandro Paolucci. L’interminabile finestra per i trasferimenti dei Dilettanti permetterà, di certo, alle altre Big di rilanciare al più presto. Intanto, è il confermatissimo staff di Alessandro Moras a godersi quattro colpi da un urlo per i lignanesi di patron Zeno Roma. Per conquistare finalmente la Serie D, arrivano un difensore fuoriquota e tre esperti attaccanti.

Dunque, vestiranno la casacca giallo blu dei gabbiani per il campionato 2022/23 il terzino Fabio Manitta (‘04, Pro Fagagna) e i bomber Cristian Zucchiatti (‘92, Codroipo), Sandi Arcon (‘91, Gemonese) e Matteo Pillon (‘90, Torviscosa). Se per l’inserimento del talentoso ex Udinese, la difesa colma l’inattesa lacuna sull’out di sinistra; con l’acquisto dei tre tenori, in attacco il Brian Lignano riecheggia il blasone madridista dei Galácticos. Infatti, approdano al G. Teghil i due capocannonieri del girone A a 11 goal cadauno e uno degli artefici del prodigio torzuinese dal girone B alla D a 15.

Pertanto, abaco alla mano, si aggiunge un bottino di ben 37 reti al terzo score del FVG a 41 marcature in regular season. Mentre i tifosi ringraziano per tali innesti, non si può che sottolineare come il lungo mercato dovrà portare a delle scelte, magari in uscita. Nonostante il probabile addio di Tartalo, non pare sostenibile un reparto offensivo con una decina circa di pedine. Quindi, in pura linea teorica si potranno prevedere perlomeno due cessioni di prestigio. Seppure visionario e da gabbiani galattici, il turnover di 6 titolatissimi non sembra realizzabile. Danzano le punte nel mercato.

Per Calcio FVG: Francesco Coccioli