Agli sgoccioli della stagione 2021/22, è ormai il tempo dei primi verdetti in anticipo per le pordenonesi. Dunque, dopo il trionfo dell’Azzanese nel girone A della Prima Categoria, separa dalla festa Eccellenza il Maniago Vajont un solo punto in classifica, da conquistare contro l’arrembante Bujese.
Infatti, a 3 giornate dalla conclusione del girone A della Promozione, il terzetto di testa vede al vertice la compagine azzurro giallo nera a 60 punti, tallonata dal duo Prata Falchi Visinale–Sacilese a 51. Pertanto, abaco alla mano, sarà un ultimo decisivo passo a cesellare una cavalcata gloriosa.
In effetti, la formazione dei coltellai della pedemontana di Giovanni Mussoletto ha marciato di settimana in settimana con un trend da record. La prestigiosa media punti di 2,22 è impreziosita dalle 18 vittorie nei 27 incontri -al momento- disputati. Altresì, ultimano -per dovere di cronaca- tali statistiche i 6 pari e le 3 sconfitte nel torneo. Se si considerano tutte le probabilità, dettate dall’aritmetica e dal calendario, la bagarre per il primo posto -e la relativa estasi- non può che essere ritenuta accesissima. Difatti, i colpi di scena non sono affatto impossibili, seppure improbabili.
In realtà, i 3 match ball a disposizione per il Maniago Vajont nascondono delle insidie. In primis, la Bujese è in piena lotta salvezza. Da capofila delle ultime, la superficie non è affatto lontana. La fuoriuscita dalla zona play out dista 3 sole lunghezze. Qualora non dovesse arrivare -come minimo- un pari fra le mura amiche, questa domenica, il tutto potrebbe complicarsi. Il Prata Falchi Visinale e la Sacilese, in caso di successo in questo turno, avrebbero entrambe a disposizione lo scontro diretto con la capolista. Dato l’equilibrio dell’andata, si prefigurerebbero 2 ultime super tornate.