di Matteo Femia
A metà del guado possiamo tracciare un bilancio dei promossi in questa prima parte della stagione regolare nel campionato dedicato agli over 38, il Geretti. E nelle pagelle di questo primo quadrimestre condizionato inevitabilmente dal Covid, non possiamo che dare almeno un 6 politico a tutti, comunque bravi a voler fare della passione e dell’amicizia su un campo da calcio i cardini con cui ricominciare in questo periodo storico così difficile.
Detto dell’applauso d’obbligo alla buona volontà e all’impegno di tutti coloro che hanno reso possibile la ripresa dopo un anno di stop, bisogna però evidenziare come da un punto di vista prettamente sportivo ci sia stato chi si è fatto apprezzare di più rispetto ad altri sul fronte dei risultati.
E allora, nella carrellata di quest’inizio 2022, nella speranza che nelle prossime settimane si ricominci in modo sostenuto con il calcio giocato, non si può non citare tra i grandi protagonisti della prima parte della stagione il Depover, capace di mettersi tutti alle spalle in un girone A equilibratissimo: il team di Tavagnacco ha visto un trascinatore assoluto in Michele Laurencigh, autore sin qui di 6 reti. Ma una citazione va fatta anche per il Tecnospine, forse la squadra più spettacolare del girone con la coppia-gol formata da Michele Zilli e Fabio Squecco capace di realizzare ben 12 gol in due.
Nel girone B la palma di migliore del lotto sinora va ex-aequo a una coppia. Da un lato il Cerneglons, autentica macchina da gol e primato, con numeri offensivi che dicono tutto: oltre al capocannoniere del campionato Filippo Patat (7 reti per lui), spiccano le ispirazioni in zona-gol anche dei vari Marco Croatto (5), Stefano Sattolo (4) e del duo formato da Ivan Mariano e Samuele Vidal, 3 gol a testa. In tutto fanno un quintetto da 22 gol in appena cinque partite disputate. Se non stiamo parlando di una squadra-schiacciasassi, poco ci manca.
Dall’altro lato, però, il girone è stato duramente condizionato dai rinvii, e proprio per questo il titolo di team-top va condiviso dal Cerneglons con l’unica squadra per ora a punteggio pieno: stiamo parlando dell’ottimo Ziracco visto sinora, che di punti ne ha solo 6, due in meno della capolista. I risultato testimoniano come Tikhomirov e compagni si siano dimostrati squadra solida in queste poche partite disputate, e la sensazione è che potranno giocarsi tranquillamente il primato fino alla fine della stagione.
Infine, il girone C: qui spicca la continuità della Dimensione Giardino, prima a quota 9 assieme a La Rosa ma con una gara disputata in meno. I cervignanesi dal canto loro però possono sfoderare un trio d’attacco di tutto rispetto, capace sinora di spaventare tutte le avversarie: i numeri confermano come il trio composto da Costantin Avedanei (5 reti sinora), Alan Picco (4) e Davide Sgobbi (3) sia il migliore del raggruppamento. Ma se parliamo di goleador, è impossibile non citare il contributo dato in fatto di peso specifico offensivo e di statura tecnica da un certo Denis Godeas, quattro sigilli sinora con il suo Medea, che dopo aver segnato in ogni categoria professionistica ha deciso di gioire anche nel mondo amatoriale. Chapeau.
Foto: Paolo Sant