di PaCo
Tanti nomi di prestigio nella formazione ideale di febbraio 2022 del campionato Pn targato Lcfc. Soprattutto da centrocampo in su dove atleti con eccellenti passati stanno riscoprendo le loro doti nei campionati amatoriali. Ma partiamo dalla porta dove troviamo il classe 1997 Davide Castellarin, autore di pregevoli interventi che hanno spesso tolto le castagne dal fuoco alla difesa dell’Audax. Un estremo difensore che con grinta, allenamenti costanti e voglia di migliorare ha fatto enormi progressi. Un piccolo superman, come lo definisce un suo dirigente, che vola da un palo all’altro ma che deve ancora affinare il gioco con i piedi.
In difesa troviamo Dave D’Andrea, difensore centrale arrivato alla corte del GSR Arzene solo a dicembre ma che ha già dimostrando la sua affidabilità, assieme a Federico Olimpi (Giais) e Stefano Brunetta (Primo Maggio). Federico è il classico giocatore che sa adattarsi a più ruoli riuscendo, grazie alla sua struttura fisica, a contenere le sfuriate dei diretti avversari giocando d’anticipo e lasciando pochi palloni negli stacchi aerei. Discorso diverso per Stefano, non fisicamente possente ma che ha senso delle posizione ed esperienza, sue doti principali.
Tra i quattro di centrocampo c’è Federico Fre (11 presenze in questa stagione), atleta che sta dando sostanza al centrocampo del Via Verdi, squadra dove milita da parecchi anni. Ad affiancarlo nella zona nevralgica ecco la freschezza atletica e il dinamismo di Giacomo Pes (Giovane Artugna), ma anche la caparbietà di Alessandro Zandonà (Rapid Pedemontana), una sorta di calamita che sradica palloni dai piedi degli avversari ma anche giocatore che, oltre ad avere una visione di gioco ad ampio raggio, sa fare passaggi ad alta precisione. Ad arricchire il reparto vi è Daniele Petraz, giocatore dai piedi vellutati capace di magie anche da calcio da fermo. Dopo una carriera in FIGC con la Spal Cordovado, ora veste i colori del Sacile, team con cui ha già siglato 6 reti in 8 presenze.
Reparto offensivo entusiasmante con giocatori che sanno spaccare le difese con inserimenti e lampi di genio. A partire da Inoussa Zomba ( Milan Club San Martino), originario della Burkina Faso, veloce, rapido, bravo a giocare sulla fascia, pronto a saltare l’uomo e a creare spazi per i suoi compagni. Ottime le performance in zona rete in una stagione dove ha realizzato 4 reti in 9 presenze. La posizione di numero nove è di Marco Biasutto (Valvasone), bomber che sente la porta come pochi. Abile nello stretto, sempre disponibile ad aiutare i suoi compagni di squadra, oltre ad avere tecnica e movimenti da vero predatore d’area, ha numeri che, soprattutto nell’ uno contro uno, sorprendono. Per lui, ad oggi, 5 reti in 10 presenze. A chiudere il trio d’attacco altro attaccante di grande classe ed esperienza, Angelo Bozzetto. Dopo aver giocato in promozione per molto tempo con i Vivai Rauscedo ha portato in dote la sua verve offensiva al GSR Arzene che, anche grazie ai suoi 7 gol in 11 partite, ora può sognare in grande.