di PaCo
Mancano quattro giornate per conoscere il campione nel campionato Pordenone targato Lega Calcio Friuli Collinare. Ma i giochi non sembrano fatti con ben 6 squadre, racchiuse nel fazzoletto di due punti, che potrebbero aspirare a raggiungere l’ambito titolo: Aurora, Arzene, Casarsa, Giais, Valvasone ed Edil Narciso Villa D’Arco.
Favorita è l’Aurora Sanfoca, attualmente al comando assieme all’Arzene, con 7 punti e con una gara da recuperare rispetto alle inseguitrici. I sanfochesi, forti di una squadra solida, compatta e con molti giocatori di spessore che possono fare la differenza grazie a tecnica e fisicità, saranno impegnati in un test a dir poco impegnativo: il tenzone contro i campioni regionali del Giais.
Quest’ultimi, impattato nel recupero con l’FP Due Elle, non possono permettersi più passi falsi. Se dovessero perdere o pareggiare l’incontro, molto probabilmente sarebbe la fine dei sogni di gloria per i ragazzi di mister Polo Friz. Chi tiferà Giais sarà l’Arzene, formazione che fa il suo punto di forza su un attacco che sta lanciando nella classifica cannonieri Erik Basso (16 reti) e Angelo Bozzetto (11), ma che ha un ostacolo non facile da superare, quell’Edil Narciso che sta rivelandosi come una delle piacevoli sorprese della manifestazione. Attenzione però anche alle sfide, apparentemente più semplici, di Casarsa e Valvasone, in una giornata da tenere d’occhio perché, con gli incroci previsti dal calendario, la classifica potrebbe riservare qualche risultato inatteso. D’altro canto, le giornate precedenti hanno dimostrato come gli equilibri siano sottili e come una piccola sbavatura possa costare caro a chiunque. Ricordiamo che potrebbero verificarsi tre casi alla fine delle nove giornate: se una squadra realizzerà più punti vincerà il campionato, in caso di arrivo a pari punti tra due squadre, per definire il campione, si giocherà la finale. Nella terza ipotesi, qualora ci fosse un ex aequo con più di due squadre, per decidere il vincitore, conterà chi ha il miglior piazzamento in Coppa Amatori.
Ecco il programma della 6a giornata
Calcio Giais – A.S.D. Aurora Sab 23/04/22 14:30 Campo sportivo Aviano (PN) – via Slataper Giais
AC Valvasone – Rapid Pedemontana Sab 23/04/22 15:00 Campo sportivo San Martino Al Tagliamento (PN) – via Santa Fosca
F.P. Due Elle – Sacile Sab 23/04/22 15:00 Stadio Porcia Porcia (PN) – via Delle Risorgive, 58
ASD Casarsa – FC S.Martino ASD Lun 25/04/22 20:45 Campo sportivo sintetico Casarsa Della Delizia (PN) – Via del Fante San Giovanni di Casarsa
Edil Narciso Villa D’Arco – G.S.R. Arzene Lun 25/04/22 20:45 G. Grizzo Cordenons (PN) – Via G.Grizzo, Villa D’Arco