di PaCo
Interessante l’evoluzione della classifica nel gruppo B del Friuli Collinare dove, al momento, la corsa di vertice è un testa a testa tra Valmeduna x Leg e Vacile, stesse partite giocate e un punto di distanza l’una dall’altra. A guidare il plotone ci sono i ragazzi di Meduno costretti in questo turno a dividere la posta con un intraprendente Redskins, lesto a bloccare la capolista in un singolar tenzone deciso dalle stoccate di Alen Borrello e di Francesco Tosolini.
Il Vacile, dopo aver dilagato sul terreno amico contro un Dream Team rimaneggiato, che nulla ha potuto contro la potenza di fuoco dei vari Denis Facchin (2), Simone Bortolussi, (2), Andrea Mariano, Roberto Porrini e Marco Rossi, rosicchia un punto alla leader e si mette in scia. Finisce col punteggio ad occhiali SS463 Majano e Cisterna, mentre il Dignano, squadra che fino ad oggi non ha mai impattato, trova il successo contro un mai domo Union e rivede la speranza di rientrare in corsa per i posti che contano.
I viola di Dignano hanno uno dei migliori attacchi ma purtroppo, in precedenza, hanno pagato qualche leggerezza difensiva di troppo (16 i gol all’attivo e 16 al passivo). Ma sembra che il team viola stia riprendendo quota e che il vento stia cambiando. Prova ne è l’affermazione, di misura, che ci racconta il bomber di casa, Ferdinando D’Amato. “La squadra di mister Pietro Andrea Acquaviva, dopo il passo falso contro Il Valmeduna, centra una bella vittoria contro una squadra ostica come l’Union grazie all’unione di un gruppo, la vera anima del Dignano, che più volte in questo campionato ha dimostrato di non mollare e dare del filo da torcere a tutti. La gara è sbloccata da Matteo Canderan, abile a svettare di testa dopo un calcio d’angolo di Luca Innocente in una sfida in cui il raddoppio arriva nella ripresa: rinvio sbagliato del portiere ospite, Christian Petris riceve palla poco oltre la metà campo, vede il portiere fuori dai pali e, di primo acchito, calcia in porta trovando una rete da applausi. Il gol ospite arriva quasi a tempo scaduto. Lo realizza Alessandro Ponte con una rasoiata da fuori area“.