di MASSIMO DI CENTA
Anche questa settimana è arrivata una sorpresa in uno dei tre giorni udinesi di Seconda categoria: precisamente nel girone B, dove il Valeriano Pinzano ha sconfitto la capolista Cussignacco, al suo primo stop stagionale. I primi della classe sono andati sotto in avvio di gara per il gol di Borrello e poi sono riusciti ad impattare dopo 10’ del secondo tempo grazie ad un calcio di rigore trasformato dal solito Trevisanato. Ma Roitero, una decina di minuti più tardi ha siglato il gol vittoria per i suoi. Il risultato di Pinzano, naturalmente, è stato accolto con grande entusiasmo a San Daniele, dove la squadra di casa ha superato il Moruzzo, rosicchiando due punti ai rivali e portandosi così a meno due, proprio alla vigilia del big match di domenica, quando Pascutti e compagni (che hanno una partita in meno) renderanno visita al Cussignacco con la possibilità di un clamoroso sorpasso. Il terzo posto resta saldo nelle mani del Tagliamento che si sbarazza del Coseano e mantiene le distanze dal Barbeano, vittorioso a sua volta sull’ Arzino.
Nel girone C, la doppietta di Pividori consente ai Grigioneri di espugnare il campo del Chiavris e di mantenere il punto di vantaggio sul Deportivo che vince senza patemi in casa col Moimacco grazie alla doppietta di Balzano e al sigillo di Cussigh. I Rangers vincono il vivace e combattuto derby con l’ Udine Keepfit, mantenendo, per la terza piazza, il punto di vantaggio nei confronti della Blessanese che supera di misura un buon San Gottardo. Vittorie esterne anche per il Calcio 3 Stelle sull’ Atletico Pasian e del Nimis sul terreno dell’ Udine United.
Nel girone D, aumenta ancora il vantaggio del Trivignano : per i bianconeri ormai si attende solo la matematica a sancire una promozione che di fatto è virtualmente acquisita. Il 7 a 0 sul campo del Flumignano (nel quale spicca il poker di reti di Issakoli) conferma una volta di più la solidità e la compattezza della capolista che con solamente 8 gol al passivo (una media, quindi, di 0.36 reti a partita) è in assoluto la difesa meno battuta di tutti e 5 i giorni. Il Lestizza non va oltre il pari sul difficile campo del Flambro , mentre la Nuova Calcio Pocenia passa per 4 a 3 sul terreno dello Strassoldo.
(Nella foto di copertina il Valeriano Pinzano, protagonista dell giornata)