di Francesco Peressini
Il girone C della Seconda Categoria ha visto finora il cammino senza macchie di una Cormonese che giornata dopo giornata è stata autrice di prestazioni sempre più convincenti: i grigiorossi si sono dimostrati un’autentica macchina da gol, con ben venti reti realizzate in soli cinque incontri disputati e la facilità con cui si sono sbarazzati degli avversari incontrati sul cammino, li pongono certamente in pole position per il discorso promozione. Convincente fin qui anche il campionato dell’Union 91 che, dopo la pesante sconfitta subita dalla capolista alla seconda giornata, si è subito rimessa a correre con tre vittorie consecutive: i biancocelesti guidano il gruppo delle inseguitrici, che comprende Morsano Al Tagliamento, Trivignano e Villanova. Molto importante per capire chi potrà essere l’ “anti-Cormonese” si prospetta il big match tra i biancazzurri di Morsano e i bianconeri di Trivignano al rientro dopo la sosta, che vedrà opposte due squadre ancora imbattute ed in cerca di importanti conferme. Più sorprendente il cammino del Villanova: i neroverdi si stanno confermando quale “matricola terribile” del campionato e si sono issati ai vertici della classifica a seguito di un filotto di quattro risultati utili consecutivi dopo la sconfitta rimediata all’esordio tra le mura amiche con la Cormonese, trascinati dalle reti di Lorenzo Azzano, decisivo nelle ultime due uscite.
In coda, preoccupa la situazione del Buttrio, ancora al palo e con la peggior difesa della Categoria: urge correre ai ripari dopo le tre pesanti sconfitte con Union 91, Cormonese e Torre Tapogliano, che hanno evidenziato tutti i problemi dei viola, parsi remissivi ed in balia degli avversari. In difficoltà anche il Lestizza, che non ha saputo dare continuità all’importante successo ottenuto alla seconda giornata a Pradamano e che ha palesato finora grosse difficoltà realizzative (solo tre le reti realizzate in cinque match). Paradossale la situazione del Torre Tapogliano, impelagato nella zona rossa nonostante una differenza reti positiva: la larga vittoria sul Buttrio, ottenuta prima della sosta in uno scontro diretto per la salvezza, potrebbe dare nuova fiducia alla ripresa del campionato. Nonostante la classifica deficitaria, anche il Flambro può guardare al futuro con rinnovato ottimismo: dopo tre sconfitte consecutive, la squadra ha colto un importante pareggio con la Nuova Pocenia che gli ha consentito di ripartire e di raggiungere a quota 4 Serenissima e Castionese, entrambe sconfitte prima dello stop.
Andamento lento, ma continuo, quello dello Strassoldo, ancora imbattuto in campionato ed attualmente sesto in classifica: i gialloneri pagano qualche pareggio di troppo, che non gli consentono di restare aggrappati al gruppo di testa, ma la loro prima parte di stagione rimane senza dubbio positiva. Un cammino pressoché analogo a quello della Nuova Pocenia, in serie positiva da quattro giornate ed a quota 6 in classifica in coabitazione con una Malisana ancora in cerca di continuità dopo un avvio di stagione contraddittorio e con un 3Stelle che al ritorno in campo dovrà cercare di dimenticare il pesante scivolone di Strassoldo, che ha parzialmente macchiato un avvio di stagione convincente. In ripresa infine, appare il Terzo, che dopo le difficoltà riscontrate nelle prime gare, ha dato segnali incoraggianti negli ultimi turni raccogliendo quattro punti contro Strassoldo e Lestizza ed allontanandosi dalle ultime posizioni.